GRAZZANISE: «VIVERE BENE LA TERZA ETA’»: IN CATTEDRA IL DR GIOVANNI SIMEONE

Giovedì 17 ottobre assemblea e dibattito al Centro Polivalente “N. D’Abrosca”. Sulla scia di Totaro e Raimondo prosegue il percorso di educazione alla salute

Centro Polivalente Anziani e Pensionati (CPAP) “Nicola D’Abrosca”

Piazza Roma – 81046 GRAZZANISE (Caserta)                                                                  

Ufficio Stampa: Tel. 340.500.67.64 –  E-mail raffaeleraimondo1@virgilio.it                                                                                                                                                                               

 GRAZZANISE – «Al giro di boa per il rilancio del Centro Polivalente Anziani e Pensionati (CPAP) “Nicola D’Abrosca” il Direttivo in carica ha posto tre interessanti iniziative, ma un’altra altrettanto valida è alle porte ormai. Si tratta dell’assemblea generale degli iscritti, fissata per giovedì 17 ottobre alle ore 17 presso l’Ic di Via  Battisti, cui farà sùbito seguito l’incontro-dibattito coordinato dall’ex caposala ospedaliera Giovanna Cardaropoli che introdurrà l’incontro-dibattito col dr Giovanni Simeone sul composito tema “Vivere bene la terza età – Psicologia relazionale: aspetti e problemi”.

Le tre indicate iniziative si sono svolte, per la verità, nei giorni 18-19-20 settembre rispettivamente dedicate alla riscoperta/valorizzazione del fiume Volturno, ad un raduno conviviale col commissario Aldo Aldi e tutti i sindaci del Basso Volturno e alla conferenza tenuta dal ginecologo dr Angelo Raimondo sulla prevenzione del cancro al seno e all’utero: tali appuntamenti hanno destato notevole interesse per la loro viva attualità, ma purtroppo sono stati disertati da una parte dei sòci ancora avvezzi ad una assai superata e discutibile visione dell’identità e della mission del CPAP.

Il Volturno resta purtroppo come “il grande abbandonato”; non a caso sulle sue condizioni il presidente del Centro va lanciando appelli da una vita: dunque, la disponibilità potenziale manifestata dai primi cittadini rappresenta concretamente un motivo di speranza e di certezza istituzionale. D’altra parte, la scientifica trattazione del ginecologo ha segnato, molto positivamente, la ripresa del percorso di “educazione alla salute” ch’ebbe un momento parecchio significativo, il 17 maggio, grazie all’importante consulenza del dr. Antonio Totaro concentrata sulla ginnastica posturale.

A sua volta, l’imminente incontro col dr Simeone si preannuncia come un autentico e luminosissimo faro nel ginepraio degli atteggiamenti, degli stili di pensiero e di vita, delle problematiche comportamentali e relazionali degli anziani. Idealmente fa seguito al prezioso dialogo che, nel maggio scorso, associati e non ebbero il privilegio di stabilire con l’arcivescovo Visco e col capitano dei Carabinieri, Macrì. Precederà, oltretutto, l’appuntamento già fissato per le ore 17 del prossimo 22 ottobre col valente notaio Paolo De Biase che affronterà la problematica, spesso complessa, delle “Donazioni e successioni” davanti ai soci del Centro e ad anziani/e non iscritti che vogliano cogliere la favorevole circostanza.

In vista della predetto raduno generale e di queste accennate iniziative che vanno aprendo l’anno sociale 2019/2020 si è già riunito il Direttivo del CPAP – formato da Raffaele Raimondo (presidente), Michele Petrella (vicepresidente), Lucia Musco e Salvatore Spatrisano – che ha messo a punto idee e documenti utili alla trattazione assembleare del seguente odg: Rendiconto gestionale 2018/19; 2)Progettazione attività 2019/20; 3)Varie ed eventuali».                                                  L’Ufficio Stampa                

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *