Cancello ed Arnone – Halloween party.

Venerdì 31 ottobre presso la Caffetteria Volturno, Via Mazzini 9 - Cancello ed Arnone.

Halloween è una delle più vecchie festività celebrate oggi ed anche una delle più popolari, seconda solo al Natale. Mentre milioni di persone celebrano questa festività senza conoscerne origini e miti, in realtà le storie e le credenze legate ad Halloween la rendono molto più affascinante. Alcuni vedono Halloween come un momento per divertirsi, indossare costumi e organizzare party a tema. Altri, invece, avvertono il senso di superstizione fortemente legato a fantasmi, gobblin e spiriti maligni, che in questa particolare ricorrenza devono essere assolutamente allontanati.

Il culto di Halloween risale ai Druidi, un ceppo della cultura celtica presente in Irlanda, Britannia ed Europa del Nord. Le sue radici affondano nella festa di Samhain, ossia “festa di fine estate”, che secondo la tradizione celtica coincideva con la fine dell’anno, che avveniva appunto il 31 ottobre. Secondo i Celti, i momenti di transizione climatica, come appunto il cambio di stagione, davano origine a più frequenti manifestazini di magia. Si credeva infatti che durante il Samhain il mondo dei vivi si unisse a quello dei morti e che gli spiriti vagassero nuovamente sulla terra. Tuttavia, non tutti gli spiriti furono considerati benevoli, e per placare il male, la popolazione abitualmente lasciava fuori la porta di ogni abitazione dolci o doni. Questa usanza si è poi evoluta nel famoso “dolcetto o scherzetto?”

Halloween ha preso sempre più piede anche in Italia. Anche la Caffetteria Volturno festeggerà la notte più spaventosa dell’anno con cocktails, stuzzichini e party a tema. Siete tutti invitati venerdì 31 ottobre. Non dimenticate le maschere.

Buon Halloween a tutti ! ! !

Elisa Cacciapuoti

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *