I PARCHI DA FIABA TRA GLI ARGOMENTI DI LETTERATITUDINI DEL PROSSIMO 20 MARZO

Cancello ed Arnone (di Redazione) – “La fiaba e la favola nel magico mondo dei Fratelli Grimm” questo il tema del prossimo incontro di Letteraitudini, che avrà luogo martedì 20 marzo p.v. alle ore 19,30. I componeti del gruppo: Mattia Branco, Giannetta Capozzi, Lella Coppola, Raffaele De Lucia, Italia Iovine, Franco Martino,Concetta Merenda, Felicetta Montella, Marinella Parente, Raffaele Raimondo, Laura Sciorio, Maria Sciorio, Daniela Sorbo, Paola Starace, Marinella Viola, Alessandro Zannini, nonchè Maisto Matilde, coordinatrice ed animatrice di Letteratitudini, si sono dati appuntamento a Cancello ed Arnone in viale Europa, per trascorrere un’altra bella serata di cultura, affrontando, questa volta, un argomento magico che ci  condurrà nel mondo delle fiabe.
Ebbene alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta di entrare in una fiaba, e di incontrare i personaggi delle storie. Esistono luoghi dove la fantasia diventa realtà, dove i protagonisti delle fiabe fanno vivere in primis ai bambini, ma anche ai grandi, i loro sogni attraverso percorsi “fantastici”.

Il Piccolo Principe

L’emozione della celebre storia scritta da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943, e recentemente arrivata sul grande schermo, ha un luogo dove può essere sperimentata. In Francia ha da poco aperto i battenti Le Parc du Petite Prince: oltre trenta aree tematiche, e poi giochi e spettacoli e tantissime esperienze dedicate ai bambini sullo spazio, gli animali, l’acqua e il cielo. Tra le novità un parco con trampolini per scoprire la gravità, per i più coraggiosi una torre dove saltare nel vuoto e infine un grande telescopio per scrutare il cielo e mettersi alla prova con tanti divertenti quiz per piccoli astronomi.  Dove si trova: in Francia, in Alsazia, a pochi chilometri da Mulhouse.

Il piccolo principe - il film di Mark OsborneIl piccolo principe – il film di Mark Osborne

 

Pinocchio

È la storia più venduta di sempre. Il burattino di legno, nato dalla penna di Carlo Lorenzini, vive a Collodi in Toscana al Parco di Pinocchio. Mosaici, statue, edifici ripercorrono tutte le ambientazioni de Le avventure di Pinocchio. Qui si possono incontrare Mangiafuoco, Lucignolo, la balena, la Fata turchina, il gatto e la volpe, e ancora entrare nel Paese dei Balocchi e nel Teatro dei burattini. Dove si trova: a Collodi, in provincia di Pistoia.

Parco_di_pinocchio_23_la_capretta_e_il_grande_pescecane_02

 

La magia di Harry Potter

È un anno importante il 2016 per i fan del celebre maghetto, si festeggiano, infatti, i 15 anni dall’uscita di “Harry Potter e la pietra filosofale”. Il parco a tema dei Warner Bros Studios Londra, dedicato alla saga di Harry celebrerà l’occasione con tantissimi eventi che si aggiungono alla possibilità di scoprire i segreti della realizzazione dei film e accedere ai set dove sono stati girati, visitare l’ufficio di Silente, il dormitorio maschile, la camera comune di Grifondoro, il salotto di casa Dursley e fare po’ di shopping magico nelle botteghe di Diagon Alley. Dove si trova: a Leavesden , a nord-est di Londra, a circa una trentina di km dalla città.

Warner Bros Studios a LondraWarner Bros Studios a Londra

Pippi Calzelunghe, così mi chiamo…

“Ecco sono qui. Pippi Calzelunghe, così mi chiamo. Credo proprio che una come me non c’è stata mai” quanti dei nostri bambini li abbiamo sentiti canticchiare la canzone della celebre serie che ha accompagnato tante generazioni? Il Mondo di Astrid Lindgren, la mamma dell’irriverente ragazzina dai capelli rossi, si trova a Vimmerby, nello Småland in Svezia, dove Astrid Lindgren è cresciuta. Qui si trova una perfetta ricostruzione delle ambientazioni dei suoi libri. Tra alci, mucche, scoiattoli e caprioli in libertà si possono incontrare i piccoli Karlsson, Emil e Rasmus e, ovviamente, Pippi Calzelunghe. Ci sono anche teatri, spettacoli musicali e attività per i bambini. Dove si trova: a Vimmerby, nello Småland, nella Svezia meridionale.

Il Mondo di Astrid Lindgren - SveziaIl Mondo di Astrid Lindgren – Svezia

Sulle orme di Asterix

Il villaggio del popolo dei Galli abitato da Asterix, e dall’inseparabile compagno Obelix, è stato fedelmente ricostruito al Parc du Asterix, a soli a 30 km a nord di Parigi, e collegato facilmente dalla capitale. Qui si trova non solo il villaggio di Asterix ma anche quello dell’antica Roma e a renderli irresistibile è anche un cartellone fitto di animazioni e spettacoli. Con la riapertura del 2 aprile il parco inaugura Discobelix, che si va ad aggiungere alle quasi 40 attrazioni già attive. Ispirato alla serie di fumetti nati dalla fantasia di René Goscinny e Albert Uderzo Parc du Asterix è tra i parchi più visitati di Francia. Dove si trova: in Piccardia a circa 30 km da Parigi.

Parc du Asterix - FranciaParc du Asterix – Francia

Nella foresta incantata

Vanta non pochi primati il parco olandese di Efteling. Oltre ad essere uno dei parchi divertimenti più antichi del mondo (inaugurato nel 1952) è anche il più grande dei Paesi Bassi ed è stato nominato uno dei più belli d’EuropaEfteling è diviso in quattro reami: c’è quello delle fiabe, quello dei viaggi, il reame ruvido e il reame differente. La Foresta incantata delle fiabe, è il regno di fate e folletti, di alberi parlanti, castelli stregati, draghi e cavalieri. Dove si trova: in Olanda, non lontano da Rotterdam.

Efteling Park - OlandaEfteling Park – Olanda

Nel bosco delle fiabe

Sotto gli alti alberi della foresta le storie diventano ancora più realistiche. Lungo il sentiero delle fiabe del parco di divertimenti Märchenwald Isartal si susseguono 20 celebri fiabe: si incontrano i musicanti di Brema, Ali Babà e i 40 ladroni, il principe ranocchio, Cenerentola, Hänsel e Gretel, Biancaneve e anche la bella addormentata nel bosco. E se si ha voglia di una storia basta premere un tasto per ascoltarla lungo il percorso. E poi ci sono scivoli, altalene e perfino una pista per go-kart. Per i più grandi, invece, c’è il bosco avventura per arrampicarsi tra le cime degli alberi fino all’antro della strega. Dove si trova: in Baviera, a Wolfratshausen, in Germania, vicino al lago Starnberger See, a una ventina di minuti in auto a sud d Monaco.

Märchenwald Isartal - GermaniaMärchenwald Isartal – Germania

 

Il Parco delle fiabe

Immerso nei boschi della Val Vezzeno, in provincia di Piacenza, il Castello di Gropparello è un’antica rocca fortificata che oggi ospita il Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo in Italia. Un luogo davvero emozionante per i bambini che qui diventano protagonisti di una straordinaria avventura. Armati di cappa e spada e istruiti dai cavalieri del castello, i piccoli esplorano il bosco dove fanno incontri eccitanti con elfi, maghi, streghe, orchi, druidi e fate prima di lanciarsi nella grande avventura medievale lungo le pendici della collina difendendo il castello dalle creature malvagie che abitano il bosco. Dove si trova: a Gropparello, in provincia di Piacenza.

 

Castello di Gropparello (PC)Castello di Gropparello (PC)

Fiabilandia

C’è “il Castello di Mago Merlino”, una dark ride, dominata dalla gigantesca figura del mago, che si attraversa a bordo di carrellini; “la Baia di Peter Pan”, un percorso a piedi in cui gli intrepidi esploratori devono vedersela con pirati e teschi; “la Valle degli Gnomi”, un lento e lungo coaster in mezzo a grotte abitati da simpatici nani. E “la Miniera d’Oro del West”, molto amata dai più piccoli che a bordo di trenino attraversano una riserva di indiani. Fiabe di ieri e di oggi a Fiabilandia: con “Capitan Nemo Adventure” dove si affronta una battaglia a colpi di spruzzi d’acqua mentre sulla giostra di “Aladino” le navicelle hanno la forma di un tappeto volante. Dove si trova: sulla riviera romagnola, a Rimini.

Fiabilandia - RIminiFiabilandia – RIminiIl fantastico Mondo del Fantastico

Il Fantastico Mondo del Fantastico si trova alle porte di Roma in un antico castello un tempo abbandonato. Il Castello di Lunghezza circondato dal grande parco è oggi il regno delle storie classiche (come Biancaneve, Peter Pan, etc…) e di quelle moderne (Batman, Superman, la Famiglia Adams…). Da marzo è aperto tutte le domeniche e i giorni festivi. Dove si trova: a Roma, in via Tenuta del Cavaliere 230, una lunga traversa della via Tiburtina tra il G.R.A. e il Comune di Guidonia.

Il fantastico mondo del fantastico - Roma

Il fantastico mondo del fantastico – Roma

Questo ed altro a Letteratitudini, una serata per sognare e ritornare bambini. Sarà, tra l’altro, l’occasione propizia per un piacevole scambio di auguri pasquali.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *