I vini casertani insieme alla Camera di Commercio “in mostra” al Vinitaly 2016

1 bis

I vini della provincia di Caserta sono in «mostra» tra gli stand del Vinity di Verona per la cinquantesima edizione dal 10 al 13 aprile. Anche quest’anno la Camera di Commercio di Caserta è al fianco delle imprese casertane. Sono previste delle animazioni negli spazi istituzionali e l’allestimento è stato studiato per condurre ed attrarre il visitatore, che degusta, all’interno delle aree riservate alla CCIAA, i vini casertani, alla scoperta di “angoli” di territorio che evidenzino il connubio tra creatività, tradizione e storia.

L’iniziativa realizzata dalla Camera di Commercio di Caserta, attraverso l’azienda speciale, in sinergia con Unioncamere, prevede, oltre gli eventi presso il padiglione B Campania, dove è previsto uno spazio fieristico in cui troveranno allocazione le aziende vitivinicole casertane dedicando anche un servizio di accoglienza e supporto alle imprese, anche un momento di approfondimento, dedicato al “Falerno” nel cosiddetto spazio comune. In particolare sono cinque le degustazioni con abbinamento gastronomico dedicate  al Falerno del Massico, Galluccio, Asprinio e Casavecchia di Pontelatone con formula “open bar” (degustazione libera con servizio sommelier dei vini dell’area interessata in quel dato momento, messi a disposizione delle aziende partecipanti a Vinitaly), abbinando un prodotto del territorio. «I vini della provincia di Caserta – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone –  sono riusciti a ritagliarsi uno spazio rilevante nel mondo vitivinicolo fino ad essere apprezzati dagli addetti ai lavori ma anche dal pubblico che ama il vino. Ma soprattutto, è cambiato l’atteggiamento delle imprese e delle cantine che vogliono finalmente giocarsi un ruolo da protagonisti. Anche essere presenti a Verona ha aiutato tanto nel farli rientrare in quella nostra preziosa nicchia di eccellenze casertane».

 

Il programma prevede l’inizio delle animazioni, presso il padiglione B Campania nell’area eventi CCIAA Caserta.

 

Domenica 10 aprile:

Ore 12:00 “La vite Maritata abbraccia la mozzarella di bufala Campana Dop”, degustazione guidata di Asprinio di Aversa Dop con assaggi di mozzarella di bufala campana Dop.

Ore 15:00 “L’immortale Falerno”, degustazione guidata di Falerno del Massico Dop con tocchi di bontà del territorio.

Ore 16:30 “Il vino del re”, degustazione guidata di Pallagrello Terre del Volturno Igp con assaggi di salumi di nero casertano.

 

Lunedì 11 aprile

Ore 12:00 “I vini del Vulcano”, degustazione guidata di Galluccio Dop e Roccamonfina Igp con tocchi di bontà del territorio.

Ore 13:30-15:30

Show cooking (nello spazio comune Campania)

Conchiglione in crema di broccolo, frigolo di nero casertano e ricotta di bufala, accompagnato da Casavecchia di Pontelatone Dop.

Ore 16:30 “Falernum il pastore”, degustazione guidata di Falerno del Massico Dop con tocchi di bontà del territorio.

 

Martedì 12 aprile

Ore 12:00 “Vigna felix – Le ricchezze di un territorio”, degustazione guidata delle Dop e Igp con tocchi di bontà del territorio.

Ore 15:00 “Il vino del re”, degustazione guidata di Pallagrello Terre del Volturno Igp con assaggi di salumi di nero casertano.

 

Ore 16:30-18:00

Show cooking (nello spazio comune Campania)

Ricotta di bufala casertana al forno con salsa di nocciola teanese accompagnata da Pallagrello Bianco Terre del Volturno Igp.

 

Le venti aziende casertane presenti al Vinitaly:

Bianchini Rossetti Winery

Cantina di Lisandro

Cantine Caputo

Cantine Rao

Fattoria Alois

Fattoria Pagano

Galardi

Gennaro Papa – Azienda agricola

I Borboni

Masseria Campito

Masseria Felicia

Porto di Mola

Sclavia

Società agricola Nugnes

Tenuta Bianchino

Terre del Principe

Vestini Campagnano – Poderi Foglia

Vigne Chigi

Viticoltori Migliozzi

Volpara – Azienda agricola

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *