Il 6 e 7 giugno appuntamento con l’infiorata di Cusano Mutri

Grandi preparativi per l’Infiorata del Corpus Domini 2015 di Cusano Mutri, dove da diversi giorni i maestri infioratori sono stati alle prese con la raccolta e l’essiccazione di fiori, erbe e vegetali variopinti. I tappeti floreali sono stati realizzati in Piazza Orticelli, oltre che nelle chiese del centro storico e, come di consueto, sono stati disegnati già dalla sera di sabato 6 Giugno per poi essere decorati dall’alba di domenica 7 giugno.

Il programma della XXI edizione è stato diramato dalla Pro Loco di Cusano Mutri in collaborazione con il Comune. Nella serata di sabato 6, alle ore 20,30 a Piazza Roma, è avvenuta la presentazione del libro “Linguaggi della devozione: forme espressive del patrimonio sacro” di Gianfranca Ranisio e Domenica Borriello.
Domenica mattina alle 11,00 in Piazza Orticelli è stato presentato il libro “La tv che mi piace” della giornalista e critica televisiva Alessandra Comazzi.
L’infiorata, tradizione che esiste da più di un secolo a Cusano, ma che solo dal 1994, ha ottenuto un preciso regolamento di partecipazione redatto dalla Pro Loco con l’obiettivo di promuovere la collocazione dei quadri lungo tutto il tragitto della processione del Santissimo Sacramento.
“Lo scopo della manifestazione – spiega la Pro Loco – è quello di mantenere vivi, attraverso la realizzazione dei quadri floreali, la fede religiosa in primis ed il prestigio culturale tradizionalmente radicati nel popolo cusanese, diffondendo anche nuovi significati e contenuti artistico-culturali di attualità e di amicizia tra i popoli”.
Il programma nel dettaglio

Sabato 6 giugno
ore 17,00 disegno dei quadri in strada e nelle chiese
ore 20,30 in Piazza Roma: Presentazione del libro “Linguaggi della devozione: forme espressive del patrimonio sacro” di Gianfranca Ranisio e Domenica Borriello

Domenica 7 giugno
ore 6,00 inizio decorazione dei quadri
ore 11,00 in Piazza Orticelli: Presentazione del libro “La tv che mi piace” di Alessandra Comazzi
ore 18,30 Chiesa dei S.S. AA. Pietro e Paolo: Santa Messa e Solenne Processione del Corpus Domini

1

3

4

5

7

8

9

10

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *