Il cantante Federico Salvatore alla Spartaco SMCV

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Venerdì 9 gennaio 2015, ore 17.30

“Tra le righe. Consigliato da…”

FEDERICO SALVATORE

Il “cantattore” incontra il pubblico in libreria

prima dello spettacolo “Se io fossi San Gennaro”

in scena al Teatro Garibaldi alle ore 21

Ingresso libero in libreria

La stagione 2015 di incontri nella Libreria Spartaco si apre con un cantante e attore figlio di Napoli: Federico Salvatore incontrerà i lettori nonché gli amanti della musica e del teatro venerdì 9 gennaio 2015 alle 17,30 nella Libreria di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Alla “Spartaco”, il “cantattore” si racconterà al pubblico ripercorrendo le tappe più importanti della sua formazione artistica, soffermandosi anche sulle letture che considera importanti e che lo hanno aiutato a dare una direzione al suo talento e all’ispirazione.

L’artista

Federico Salvatore nasce a Napoli nel 1959. Inizia a 8 anni, da autodidatta, a suonare la chitarra. Artista impegnato e autore di tutti i suoi testi, Federico Salvatore, al contrario di tanti altri artisti che si sono allontanati da Napoli, combatte la propria guerra per la sua città con ironia graffiante e con delicata poesia, alternando momenti commoventi a momenti esilaranti, tutto dosato in modo estremamente equilibrato. Con quella bella faccia da impunito e il nome (vero) che sembra inventato, Federico Salvatore comincia la sua carriera lavorando per il teatro. In seguito canta cover di canzoni famose, adattandole con testi divertenti. Scrive però anche canzoni sue, riuscendo così a realizzare degli album che prima hanno una diffusione regionale e successivamente sfondano a livello nazionale. Il cd “Azz” raggiunge subito un successo discografico di oltre 500.000 copie vendute, successo continuato dai cd successivi: “Il mago di Azz”, “Coiote Interrotto”, “L’azz ‘e bastone”, “L’osceno del villaggio”. Con quest’ultimo lavoro discografico inizia a cambiare il suo percorso artistico avvicinandosi alla tradizione dei cantautori, affrontando tematiche quali l’individualità, l’ecologia e la società moderna in genere con le sue contraddizioni. Nel 2011 esce il dvd “Se io fossi San Gennaro-LIVE”, compendio degli ultimi anni di attività dal vivo.

“Se io fossi San Gennaro” è anche il titolo dello spettacolo, in scena venerdì 9 gennaio, alle 21 presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, titolo che prende spunto dal brano-j’accuse con il quale il “cantattore” denuncia le contraddizioni della sua amata Napoli.

Prossimi appuntamenti nella Libreria Spartaco:

Giovedì 15 gennaio 2015, ore 18: per il ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, presentazione del libro “Un anno lercio” (ed. Rizzoli) di e con Davide Paolino, Stefano Pisani e Patrizio Smiraglia, direttamente dal blog Lercio.it

Sabato 17 gennaio 2015, ore 18: per il ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, presentazione del libro di poesie “Le mie notti” (ed. Spring) di e con Gianrenzo Orbassano. Presenta il prof. Elio Di Domenico, autore della prefazione.

Giovedì 22 gennaio 2015, ore 17,30: per il ciclo “Tra le righe. Consigliato da…”, l’attore Rocco Papaleo presenta il libro “Una piccola impresa meridionale” prima dell’omonimo spettacolo in scena al Teatro Garibaldi alle ore 21.

Sabato 24 gennaio 2015, ore 19,30: per il ciclo “Note a piè di pagina. Una sera con…” il cantante Maxò Del Vecchio presenta il cd “Uno sbaglio non è sempre un errore”. Presentano Ivan Piscitelli, Gaetano Calvanese e Anselmo Pezza de Chiara, speaker di Radio Prima Rete. L’evento è organizzato con “Ritmi Urbani”, corso Garibaldi 49 Santa Maria Capua Vetere (Ce).

Mercoledì 28 gennaio 2015, ore 18: per il ciclo “Matti per i classici”, letture e dibattito su “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *