Il Confessore al Teatro Civico 14 di Caserta – 27 e 28 dicembre

Le Pecore Nere s.r.l.
presenta
Virus Teatrali | Prima Quinta
al Teatro Civico 14 (Caserta)
il 27 (ore 21) e il 28 (ore 19) Dicembre con
“Il Confessore”
testo – regia | Giovanni Meola
con | Aldo Rapè

costumi | Annalisa Ciaramella
ass.te alla regia | Melania Balsamo
foto di scena | Alessandro Pone

Il 27 e il 28 Dicembre andrà in scena al Teatro Civico 14 a Caserta Il Confessore, spettacolo che ha segnato l’inizio della collaborazione tra le compagnie indipendenti, la napoletana Virus Teatrali e la siciliana Prima Quinta.
Lo spettacolo ha debuttato con successo la passata stagione in collaborazione con Le Pecore Nere all’interno della stagione del Théatre de Poche a Napoli.

Giovanni Meola, regista e autore dello spettacolo, ha scelto Aldo Rapè per interpretare il ruolo di un parroco siciliano costretto ad ‘emigrare’ nel napoletano e qui divenuto un prete anti-camorra.
Il Confessore ripercorre la storia di un parroco, ma soprattutto di un uomo, la cui unica arma è la parola, anzi ‘le parole’.
Quelle delle omelie appassionate e accusatorie ma anche quelle scambiate nelle tante confessioni che i suoi parrocchiani amano fare con lui, che li ascolta, li consiglia, li sferza senza però mai giudicarli.
E infine le parole che portano alla quasi conversione di un Boss.
Scopriamo così la vicenda personale del parroco, per meglio dire del ‘Parrino’ (data provenienza ed origine), dalle sue stesse parole: per una volta sarà lui a confessarsi, raccontando la sua storia senza filtri ad un giornalista (che noi però non vediamo ma immaginiamo in ascolto).
Lo sfogo candido e incandescente di un uomo che non si arrende e che fino all’ultimo cerca di combattere una guerra forse persa in partenza, anzi due; quella contro la Mala-Vita (che è innanzitutto Mala-Cultura per divenire poi, solo dopo, Mala-Morte) ma anche quella contro la stessa, rigida, gerarchia ecclesiastica.

Giovanni Meola, Premio Girulà 2007, Premio Enriquez 2008, Premio Landieri 2012 e poi ancora vincitore di premi di drammaturgia nonché di decine di festival e concorsi, nazionali ed internazionali, di cinema per cortometraggi, dedica ancora una volta il suo lavoro all’impegno civile e sociale, concentrandosi sulla lotta contro le mafie del Sud e coinvolgendo nel progetto Aldo Rapé, a sua volta vincitore di numerosi premi per i suoi precedenti spettacoli ma soprattutto del prestigiosissimo Premio della Critica ad Avignon Off nel 2012 con Mutu.
Non a caso Il Confessore, della durata di 50 minuti, ha debuttato in anteprima nazionale il 21 marzo 2014, Giornata della Memoria e dell’Impegno contro la mafia.
Lo spettacolo rappresenta quindi non solo un incontro artistico e produttivo tra le due compagnie teatrali, pronte a realizzare nel futuro altre collaborazioni, ma una comunione di intenti.
Unione testimoniata anche dall’uso di una lingua misto napoletano-siciliano che ben esprime le poetiche espresse finora dalle rispettive compagnie.

ufficio stampa:
Gabriella Galbiati
galbiatigabriella@gmail.com
320-2166484
Info e prenotazioni:

-Virus Teatrali
cell. 348 2924555
virusteatrali@gmail.com

Teatro Civico 14
(vicolo Francesco della Ratta, 14 – Caserta)
0823 441 399; info@teatrocivico14.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *