Il Consigliere Provinciale Stefano Giaquinto risponde agli studenti del Diaz

DOMANI MATTINA SARO' IN PROVINCIA PER VERIFICARE LA SITUAZIONE E RISOLVERE IL PROBLEMA .

 

BY GIOVANNA PAOLINO

” Domani mattina saro’ in Provincia per verificare la situazione. Nessun Dirigente, ne’ il Comitato , ne’ chicchessia ,mi hai mai reso partecipe del disagio degli studenti del Liceo Scientifico Diaz di Caserta”. Cosi’ Stefano Giaquinto , Consigliere Provinciale all’Edilizia Scolastica, ha risposto immediatamente alla segnalazione lanciata dall’Associazione Caserta Kest’e’ Giovani relativamente alla mancanza di energia elettrica al primo piano dell’istituto, disagio che , secondo gli studenti, si protrae da circa 20 giorni.

Il Consigliere Provinciale Stefano Giaquinto e’ venuto a conoscenza di questa situazione nel pomeriggio di oggi rientrando da Roma per una riunione con Upi sull’edilizia scolastica.

” Ringrazio – ha detto il COnsigliere Giaquinto – questa segnalazione che mi ha permesso di venire a conoscenza della problematica che intendo affrontare e risolvere”.

Questi i fatti.
Il Liceo Diaz di Caserta e’ dislocato su tre piani, oltre un piano rialzato dove sono allocati i laboratori informatici. Ebbene , da oltre 20 giorni , il primo piano dell’istituto , dove sono sistemate circa 20 classi, e’ privo di energia elettrica. Stiamo parlando di circa 500 studenti , che versano le tasse scolastiche , e che non sono tutelati nel diritto allo studio e nel diritto alla salute.

Gli studenti hanno rivolto istanza alla Provincia di Caserta, il cui Consigliere Provinciale con delega all’ edilizia scolastica e’ Stefano Giaquinto. La Provincia ha risposto che non puo’ provvedere a risolvere il problema perche ‘ in stato di dissesto finanziario.

I ragazzi, allora, si sono rivolti al Preside SUppa il quale ha dichiarato la propria indisponibilita’ ad intervenire essendo l’immobile, e, dunque, il contatore dell’energia elettrica di proprieta’ della Provincia di Caserta.

Gli studenti, intanto, pagano i disagi di questa situazione . ” Siamo costretti ad effettuare rotazioni fra le varie aule – dicono – soprattutto quando nelle nostre classi non arriva la luce esterna a causa anche del tempo uggioso. Approfittiamo delle aule le cui classi sono in palestra per l’ora di educazione fisica o nei laboratori informatici”.

Ma non e’ tutto.
Gli studenti di tutto il liceo Diaz, circa 1300, si sono offerti di acquistare il nuovo contatore dell’energia elettrica liberando da tale onere sia la Provincia di Caserta sia la Dirigenza dell’Istituto.

La risposta delle Istituzioni e’arrivata.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *