Il debutto di Gino Rivieccio in “Io e Napoli”, per la regia di Giancarlo Drillo.

Venerdì 27 febbraio 2015, Teatro Sannazaro di Napoli

L’artista partenopeo ripercorre, in questo personalissimo recital, la sua storia umana ed artistica, attraverso quel legame viscerale e particolare con Napoli

Il Teatro Sannazaro di Napoli ospiterà, venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 1 marzo), il debutto di Gino Rivieccio nel recital Io e Napoli, di cui l’artista partenopeo firma, anche, il testo, con la partecipazione della cantante Fiorenza Calogero e il maestro Antonello Cascone, per la regia di Giancarlo Drillo.
Gino Rivieccio ripercorre, in questo personalissimo recital, la sua storia umana e artistica, attraverso quel legame viscerale e particolare, che ha sempre contraddistinto il suo rapporto con la città di Napoli.
E’ considerato fra i personaggi storici della comicità partenopea degli ultimi decenni, che ha saputo caratterizzare il suo percorso artistico sia in teatro sia in televisione. Capace di creare una comicità elegante e mai volgare, è definito come un vero e proprio gentleman della risata.
Presentato da Albertina Produzioni, Io e Napoli rappresenta un grande abbraccio, che dalla città arriva alle isole e alle solfatare del sorriso, rendendo unica e preziosa la celebrazione, ma, spesso, anche la denuncia. L’ironia e la riflessione si fondono in un percorso originale, lasciando spazio, talvolta, alla poesia, in un succedersi dialettico e incalzante, con quel tono caldo e sferzante tipici del comico partenopeo.
In questo spettacolo Rivieccio racconta Napoli, a suo modo, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma con gli occhi un innamorato, per cui sono, quasi sempre, i pregi a prevalere. In primo piano ci sono le attese dei napoletani, abituati ad aspettare qualcuno o qualcosa, mostrando una pazienza enorme. La pazienza, grande pregio, può diventare, alla lunga, un difetto. Per questa ragione lo spettacolo esorta i partenopei a reagire, a ribellarsi alle ingiustizie, ai soprusi, alle discriminazioni di cui spesso sono vittime.
“La novità di questo spettacolo – spiega Gino Rivieccio – è rappresentata dalla presenza in scena di Antonello Cascone, al piano, e Fiorenza Calogero, una delle voci più interessanti del panorama musicale. Con Fiorenza mi alternerò in alcuni momenti canori, in particolare con un brano scritto per me da Bruno Lanza e Leonardo Barbareschi, Questa Napoli. Riproporrò, fra l’altro, una poesia di Dino Verde, e dedicherò un omaggio a Luisa Conte, che trentasei anni fa mi apri le porte del teatro Sannazaro. Senza questo teatro, forse, la mia strada sarebbe stata diversa”.
Io e Napoli vuole essere un piacevole viaggio tra monologhi, personaggi, tradizioni, aneddoti e canzoni, per decantare la grande pazienza dei napoletani, destinati sempre ad aspettare qualcosa o qualcuno, per migliorare la propria condizione. Alla fine il messaggio apparirà molto chiaro: provare a cambiare una realtà che offusca lo splendore di una delle città e delle regioni più belle del mondo.
Io e Napoli di Gino Rivieccio
Napoli, Teatro Sannazaro – dal 27 febbraio al 1 marzo 2015
Inizio delle rappresentazioni ore 21.00 (feriali) e ore 18 (domenica)
Info e prenotazioni ai numeri 081411723, 081418824 email info@teatrosannazaro.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *