“Il fulmine della Terra” al Nuovo Teatro Sancarluccio

Nuovo Teatro Sancarluccio
via S.Pasquale a Chiaia 49

10 Febbraio 2015 ore 21.00
IL FULMINE DELLA TERRA
con
Orazio Cerino

uno spettacolo scritto e diretto da
Mirko Di Martino

Unica data in esclusiva a Napoli per lo spettacolo che, col Patrocinio del Giffoni Film Festival, è stato finalista al “Roma Fringe Festival” 2014, dove ha ottenuto una nomination per il premio al “Miglior attore”

Trent’anni. La distanza che divide una generazione da un’altra. Lo spazio che separa una storia da un’altra. Trent’anni fa c’era una terra che oggi non c’è più. In mezzo c’è una data, il 23 novembre del 1980, e un terremoto lungo 100 secondi. Lungo trent’anni. Le case sono state ricostruite, i morti compianti, i fondi spesi. Ma la terra continua a tremare, perchè i conti con il passato sono ancora aperti, perché c’è ancora qualcosa che aspetta di essere recuperato. Trent’anni fa, l’Italia cantava “Disco Bambina” con Heather Parisi, esultava per l’oro di Pietro Mennea, indossava i pantaloni stretti di Miguel Bosè, ballava al suono della Disco-music. Trent’anni fa, l’Italia si guarda allo specchio nelle macerie dell’Irpinia e non si riconosce.

Lo spettacolo, basato su articoli di giornale, testimonianze e documenti originali, ricostruisce i primi giorni del sisma raccontando, a volte con ironia e a volte con crudezza, le storie delle vittime e dei soccorritori, i ritardi, l’impreparazione e gli errori dei soccorsi; ma è anche anche il racconto di un’epoca, un’ironica e a tratti dolorosa narrazione dell’Italia del 1980, rivissuta attraverso le musiche, i film e la TV di quegli anni, che rendono ancora più amaro il contrasto tra la spensieratezza dell’ ”Italia da bere” e la tragicità del sisma.

costo del biglietto intero: € 15,00


HERMES COMUNICAZIONE
Gianmarco Cesario (3804932026)
Antonio Mocciola (3920368048)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *