Il prof. Paolo Bernardini vince il premio Letteratura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli

13 gennaio 2016

Il professor Paolo Bernardini, ordinario di Storia moderna all’Università degli Studi dell’Insubria di Como, è il vincitore della XIV sezione “saggio edito” della XXXI edizione del Premio Internazionale “Letteratura” poesia, narrativa, saggistica organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e dalla rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, con il libro “Venetia. Tessere di un mosaico infinito” (Mimesis, 2015).
Il riconoscimento è stato assegnato dalla Giuria – formata dai redattori di Nuove Lettere e presieduta dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli Roberto Pasanisi – tra gli oltre 1.150 partecipanti complessivi al Premio nelle varie sezioni.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 31 gennaio alle ore 16 presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli.

Il libro
Frammenti della storia di una delle maggiori civiltà del Mediterraneo, che ha dato vita nei secoli a produzioni culturali, uomini, idee, scambi e modelli che hanno costituito un punto di riferimento per le altre culture europee, e mondiali. Impero, repubblica, città, aperta al mondo, capace di resistere oltre un millennio e dare al mondo un’eredità imperitura. Tessere di un mosaico infinito, qui colte in un percorso disordinato e allegramente stimolato dalla sola curiosità e dalle occasioni di lettura, commemorazioni, mostre d’arte, eventi politici. Un libro per appassionati e per neofiti, che coglie alcuni tra gli infiniti momenti di splendore della civiltà veneziana, senza pretesa di sistematicità, per il piacere della lettura e della scoperta, o riscoperta.

Paolo Bernardini
E’ ordinario di Storia moderna all’Università dell’Insubria, a Como. Nell’ambito della storia veneta, ha pubblicato “Di qua e di là del mare: Venezia e il mondo universo” (Aras, 2010), ha curato l’edizione di Giacomo Casanova, “Dialoghi sul suicidio” (Aracne, 2005), e ha pubblicato studi e saggi su “Studi veneziani, Ateneo Veneto, Mediterranea: Ricerche storiche, Italian Studies in Southern Africa”. Ha scritto la prefazione al volume di Alessio Morosin, leader di “Indipendenza veneta”, “Autodeterminazione” (2013) e collaborato a Il Corriere del Veneto, La Provincia di Como-Varese, L’indipendenza e Diritto di Voto.

Per informazioni
paololuca.bernardini@uninsubria.it

Riferimento stampa:
Ellecistudio
Tel. 031.301037
paola.carlotti@ellecistudio.it – chiara.lupano@ellecistudio.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *