Il Rendiconto Finanziario illumina Delizia S.p.A.

 NOCI. Giovedì 7 luglio 2016, alle ore 18,00,  il meraviglioso  Chiostro delle Clarisse di Noci, Città dell’Enogastronomia, ospiterà l’evento “Il rendiconto finanziario illumina Delizia S.p.A.”.

 

Il citato evento è organizzato da Associazione Culturale Acuto e Consulting Scuola d’Impresa e Alta Formazione, con il patrocinio del Comune di Noci.

L’azienda nocese Delizia S.p.A. è uno dei cinque casi reali contenuti nel Libro di Francesco Lenoci – Enzo Rocca “Rendiconto finanziario”, Wolters Kluwer, Guide Operative Ipsoa, febbraio 2016.

Comunicare significa condividere, mettere qualcosa in comune con gli altri: nel mercato finanziario la comunicazione è l’insieme delle strategie e degli strumenti utilizzati per rendere fruibili informazioni di carattere economico-finanziario ad investitori e parti terze, tra cui le banche.

Il processo di trasformazione del puro dato numerico in informazione inizia da una fase di interpretazione dei risultati aziendali che vengono analizzati e valutati. Questo processo consente l’efficacia comunicativa dell’informazione.

Tuttavia, la presenza del ricevente non implica necessariamente l’assunzione completa dell’informazione. Ciò dipende dall’efficacia del canale ma, soprattutto, dal risultato dell’interpretazione del messaggio da parte del ricevente.

Il rendiconto finanziario è uno strumento assolutamente necessario per il controllo finanziario e, quindi, al fine di conoscere: come si è finanziata l’impresa; se le risorse sono investite ed utilizzate in modo ottimale; qual è il fabbisogno in relazione all’attività presente e futura dell’impresa.

Relatore sarà il professor Francesco Lenoci, Docente di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda 2 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Moderati dal dottor Enzo Magistà, Direttore del TgNorba, seguiranno gli interventi: del dottor Pasquale Pace, Vicepresidente ODCEC Bari; del professor Antonio Salvi, Preside della Facoltà di Economia dell’Università LUM “Jean Monnet” di Casamassima; del professor Antonio Uricchio, Magnifico Rettore Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari; del Senatore Pietro Liuzzi, Commissione Cultura del Senato.

 

L’ingresso è libero.

 

2

3

4

5

6

7

8

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *