Il ruolo di contribuenza emesso per il 2020 è valido perché ha come base giuridica il Piano di Classifica del 1996

7 luglio 2020

Il ruolo di contribuenza 2020 del Consorzio di bonifica integrale Comprensorio Sarno, approvato il 25 giugno 2020 dal Commissario Mario Rosario D’Angelo, assistito dal direttore generale dell’ente Luigi Daniele, è valido e pienamente efficace, poiché si basa sul previgente Piano di Classifica del 1996, adottato in via cautelativa, a causa della controversia in atto sul Piano di Classifica del 2017 tra il Consorzio Sarno, Regione Campania, alcuni Comuni e privati. La controversia si è risolta – come noto – con l’annullamento del Piano di Classifica 2017 da parte del Consiglio di Stato, con sentenza n.4099 del 20 giugno 2020.

“Pertanto, ogni riferimento fatto dalla stampa e dagli organi di informazione a cartelle esattoriali da annullare è da ritenersi completamente infondato – rimarca il Commissario D’Angelo – poiché mai nessun ruolo è stato emesso sulla base del Piano di Classifica oggetto della controversia e poi annullato dal Consiglio di Stato.”

Tutti i ruoli che saranno notificati da Campania Bonifiche s.r.l. alla contribuenza agricola ed extra – agricola del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno sono pertanto da ritenersi pienamente validi, perché basati su atti consortili regolarmente approvati, vigenti e pienamente efficaci.

“Con riferimento alla sentenza 4099/2020 del Consiglio di Stato – conclude il Commissario D’Angelo – spiace rilevare che, al di la del merito giuridico della vicenda, il Piano di Classifica 2017, se non fosse stato annullato, avrebbe consentito complessivamente alla contribuenza del Consorzio Sarno un importante risparmio, redistribuendo in maniera più equa la corrispondenza tra beneficio effettivo delle opere e dei servizi di bonifica con l’onere tributario da versare”. Il Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno, inoltre, per una gestione trasparente dell’amministrazione mette a disposizione di tutti i propri atti sul sito web  https://www.bonificasarno.it/

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *