IL SALENTO E LA GRECÌA SALENTINA: TERRE DI PUGLIA

 

bannerpuglia

Il Festival della Notte della Taranta, l’evento più importante dell’estate pugliese, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione,  costituisce senza dubbio uno dei fattori trainanti nella promozione del bacino turistico salentino, un territorio che è ormai entrato a pieno titolo tra le mete turistiche più interessanti del panorama italiano ed internazionale.Tra i fattori attrattivi di questa terra troviamo:

img_11img_2img_3img_4

1. UNA COSTA VARIEGATA ED INCANTEVOLE …
… con lunghe spiagge di finissima sabbia, piccole ed  affascinanti insenature o anfratti protetti, alte pareti rocciose che si ergono sul mare tra una fitta vegetazione, ecosistemi protetti da parchi regionali.

 

img_51img_62img_71img_81

2. UN PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E ARCHITETTONICO …

… che traccia, nelle sue forme e testimonianze, il cammino di culture che hanno attraversato il Salento dalla preistoria ai giorni nostri e che costituisce un trionfo di arte ed architettura, visibile soprattutto nel barocco leccese, con le sue innumerevoli espressioni.
img_92img_102img_113img_122

3. UN BAGAGLIO DI TRADIZIONI CULTURALI, GASTRONOMICHE E MUSICALI …
… che completano un’offerta unica, distribuita tra un centinaio di realtà locali, più o meno piccole, ricche e fiere ognuna delle proprie prerogative, un Salento impropriamente definito minore, che oggi affianca le pietre miliari del turismo salentino (Lecce, Otranto, Gallipoli e Nardò).

All’interno della cornice Salento, nella fascia di terra che sta tra Lecce ed Otranto verso est, è collocata la Grecìa Salentina, l’isola linguistica caratterizzata dal griko, una lingua di origine bizantina, ancora oggi parlata dagli abitanti del luogo. Un patrimonio culturale, musicale, storico e artistico straordinario, fanno di questa area, racchiusa tra undici Comuni (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano,Soleto, Sternatia e Zollino) che costituiscono l’ Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, il bacino turistico culturale più identitario nel Salento, teatro del Festival della Notte della Taranta e di altri importanti eventi quali I canti di Passione ed il Carnevale della Grecìa Salentina, solo per citarne alcuni.
Un territorio che grazie al lavoro di intellettuali, politici, società, associazioni, imprese e giovani professionalità, ha saputo ricostruire e custodire la propria memoria storica, facendone un motore di sviluppo turistico ed economico che ne preserva i caratteri e le accezioni.
Un bacino che offre luoghi e dimensioni poetiche, testimonianze artistiche che dai dolmen, ai menhir, alle specchie, alle neviere, ai trulli o pajari, ai muri a secco, alle cripte affrescate, alle chiese rupresti, ai siti archeologici, alle pozzelle, alle campagne ricche di ulivi secolari, alle case a corte, portali, mignani, castelli, chiese e palazzi barocchi, dei propri piccoli centri abitati, offre contenuti unici che ben si integrano con la generale offerta del turismo salentino.
Inoltre, grazie ad un tessuto di strutture ricettive, della ristorazione (vedi pagina accoglienza) e di servizi di accoglienza turistici, l’area grika del Salento garantisce al turista più esigente qualità e professionalità, accogliendo con particolare calore i propri ospiti durante il Festival della Notte della Taranta.

Anche quest’anno, grazie al Front Office Turistico Salento Griko, ente di accoglienza e promozione turistica è ancora più semplice organizzare il proprio soggiorno in questa area ed avere tutte le informazioni utili durante il festival della Notte della Taranta.

In conclusione, chi sceglie di venire nel Salento e nella Grecìa Salentina per seguire il Festival della Notte della Taranta troverà una terra, magica ed affascinante, che il proprio patrimonio musicale popolare oggi è in grado di raccontare meglio di qualsiasi altro mezzo.

Per informazioni sul Salento si possono visitare i siti internet www.turismo.provincia.le.it e www.viaggiareinpuglia.it

Per informazioni sulla Grecìa salentina si può visitare il sito internet ufficiale dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina www.greciasalentina.org.

Info Point La Notte della Taranta

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *