Il Senato della Repubblica regala una preziosa macchina stenografica al Museo Olivetti di Caserta.

Museo Dinamico della tecnologia
Adriano Olivetti
CASERTA

 

Caserta – Il museo dinamico della tecnologia Adriano Olivetti si arricchisce di due preziosi reperti: una rara macchina da scrivere portatile del 1905 Smith premier prodotta dall’omonima industria sita a Boston ed un altrettanta pregevole macchina stenografica utilizzata fin dal nascere dello stato unitario dal Senato della Repubblica.
Se la macchina da scrivere è stata frutto di un acquisto sul mercato tedesco realizzato dal Centro Studi ed alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia che gestisce il museo di Villa Vitrone, diverso è stato il percorso della macchina stenografica che proviene dall’apposito ufficio di Palazzo Madama diretto dal dott. Massimo Martinelli.
La cerimonia della donazione si è svolta nella sale espositive del Senato della repubblica in occasione del convegno per il bicentenario dalla nascita di Antonio Michela Zucco che ha visto la partecipazione del presidente Pietro Grasso,
La delegazione del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia era composta dal responsabile romano Gianluigi Diamantini dal presidente Mauro Nemesio Rossi e dal socio laico Domenico Mastroianni.
Antonio Michela Zucco, inventore dell’omonimo sistema di stenotipia in uso da sempre presso il Senato della Repubblica, nacque nel 1815 a San Giorgio Canavese in Piemonte ed insegnò per molti ad Ivrea sede della Olivetti, la prima fabbrica italiana di macchine da scrivere.
Sono intervenute alla cerimonia varie autorità del Consiglio Regionale del Piemonte, ed una delegazione canavesana guidata dal sindaco di San Giorgio Canavese Andrea Zanusso.
“Il museo Dinamico della Tecnologia Adriano Olivetti, a poco più di un anno dalla sua nascita, si appresta a diventare uno dei più qualificati e riconosciuti in Italia per la sua specificità – Ha commentato Mauro Nemesio Rossi – lo dimostra il riconoscimento che ci arriva da un organo così prestigioso come il Senato della Repubblica. La cerimonia del bicentenario che si è svolta nella sala Kock a Roma è servita anche a prendere accordi e stringere nuove collaborazioni. Siamo stati invitati in Piemonte dal sindaco Andrea Zanusso per presentare la nostra esperienza ed i programmi didattici che quasi quotidianamente svolgiamo nelle scuole di ogni ordine e grado in provincia di Caserta e non solo. In più il dirigente dell’ufficio di stenografia dott. Massimo Martinelli ha promesso che sarà a Caserta per un incontro con gli studenti liceali per dimostrare l’universalità del linguaggio della stenografia che oggi è ancora più potente grazie alla tecnologia informatica.”

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *