Il senso della vita

Il Comune di Caiazzo e le Pro Loco di Caserta e di Pro Loco di Caiazzo presentano l’evento “Il senso della vita”, che si svilupperà nelle seguenti fasi successive nel Palazzo Mazziotti:

 

mercoledì 9 novembre

1) Presentazione nel teatrino del Palazzo Mazziotti di Caiazzo del libro di poesie di Erminio Renna – Edizione Albatros intitolato “Il verso della vita”, presentato dal Direttore Albatros Edizioni prof. Lucia de Cristofaro e dal critico Carlo Roberto Sciascia, Presidente della Pro Loco di Caserta, alle ore 17:30

2) Concerto di musica lirica con la partecipazione del soprano Cristina Patturelli, alle ore 18:30

3) Inaugurazione della Mostra d’Arte contemporanea “Il senso della vita” nel teatrino e visita all’esposizione della stessa nelle Sale espositive del Palazzo Mazziotti di Caiazzo, alle ore 19:00

 

giovedì 10 e venerdì 11 novembre

4) Incontri con gli alunni delle Scuole medie superiori di Caiazzo, alle ore 10:30

 

La manifestazione, promossa dal Comune di Caiazzo e dalla Pro Loco di Caserta con l’organizzazione del Comune di Caiazzo, di Ottavia Patrizia Santo e delle Pro Loco di Caserta e di Caiazzo, è stata ideata da Carlo Roberto Sciascia.

 

All’evento interverranno:
Sindaco di Caiazzo dott. Tommaso Sgueglia
Presidente della Pro Loco di Caiazzo “G. Marcuccio” dott. Laria Grazia Fiore

Console onorario dell’Uzbekistan avv. Vittorio Giorgi
Presidente dell’AGE Caserta prof. Rosalia Pannitti
Presidente della Fidapa “Calazia” di Maddaloni prof. Valentina Scala

Direttore Albatros Edizioni prof. Lucia de Cristofaro

Modera il prof. dott. Stefano D’Alterio

 

Partecipazione del direttore del giornale “Ex Partius” Pietro Riccio

 

Concerto di musica lirica del Soprano Cristina Patturelli e del pianista Marco Rozza

 

1) Il libro di poesie “Il verso della vita” di Erminio Renna, Edizione Albatros, sarà presentato nel teatrino del Palazzo Mazziotti di Caiazzo dal Diretttore Albatros Edizioni prof. Lucia de Cristofaro e dal critico Carlo Roberto Sciascia, Presidente della Pro Loco di Caserta.

Nel corso della presentazione saranno lette alcuni brani scelti.

Alla presentazione parteciperà anche il poeta Erminio Renna, autore del libro

 

2) Presentazione della mostra d’Arte contemporanea “Il senso della vita” nel teatrino da parte del critico d’Arte ing. Carlo Roberto Sciascia. Allestimento di Ottavia Patrizia Santo . Video Maker Benito Vertullo. Foto di Maario Orefice. Coordinamento di Antonio Scaramella. Addetto stampa Annabella Ciardiello.

 

– Scultori: Gabriella Pucciarelli, Mario Rossetti, Carmine Sibona

– Pittori: Antonio Altieri, Antonio Apicella, Fabio Baccigalupi, Nadia Basso, Rosa Bencivenga, Giovanna Capone, Daniela Capuano, Pina Castaldo, Antonio Costanzo, Colette D’Addio, Leonilde Fappiano, Francesco Festa, Marco Aurelio Fratiello, Stefania Guiotto, Tiziana Iannace, Giovanni Incoronato, Stefano Lanna, Antonio Laurenza, Claudia Tonia Manganiello, Nello Marsilio, Jenny Morales, Paola Paesano, Vincenzo Piatto, Massimo Pozza, Maria Pia Ricciardi, Michele Riccio, Rita Rosa, Barbara Yulak Roos, Antonio Scaramella, Anna Scopetta, Luigi Sinno, Mirella Zulla, Anna Zulla Ciardiello

– Fotografi: Renato Falco, Alessandra Mascarucci, Bartolomeo Sciascia, Giulia Sica, Teresa Staiti, Pierfelice Trapassi

 

La mostra, che proseguirà fino al 22 novembre 2016 (orario: Lun e mer 15.30 – 19.00 e mar, gio e ven 9.30 – 12.30), propone agli alunni delle scuole medie superiori caiatine di ammirare le opere di artisti contemporanei e di riflettere su un tema così importante sulla scia delle poesie di Erminio Renna.

 

* * * * * * *

 

La mostra, incentrata sul tema, offre la possibilità agli artisti di esplorare in un ambito particolare la loro visione della vita e rispondere alla domanda <perché viviamo>?, <che senso ha la nostra vita>?

Ognuno nello stile a lui abituale

 

“Il libro di poesie “Il verso della vita” di Erminio Renna, Edizione Albatros, appare subito dalla sua impostazione un’opera destinata a tutti i lettori, adulti e ragazzi, per il suo periodare fluido ma colto; successivamente, approfondendo la valenza dei messaggi, si può notare che esso dipana tra concetti profondi e riflessioni acute, evidenziando interessanti implicazioni teologiche e filosofiche.

Nello scrivere questo libro Erminio Renna sembra che si sia ispirato al motto di Seneca <Deum colit qui novit>(“venera Dio chi lo riconosce”, Seneca, Epist., 95,47); in questa raccolta di poesie, infatti, per evitare il fallimento l’umanità è invitata a rapportarsi con Dio e con quel Cristo fatto uomo, che si è inserito pienamente nel “Sistema della famiglia”.

Il poeta pone i suoi scritti in relazione con la vita, la società, la scuola, l’ambiente, la politica, gli anni. Ma tutte prendono le mosse dalla considerazione che <Omnia religione movitur> (“tutte le cose son mosse dalla religione”) e solo chi vive rapportandosi sempre a Dio può illuminare la sua vita e avvertire i sapori e gli odori di essa, non percepiti dagli altri. In ogni caso le liriche non si attengono ad altra regola che a quella di indurre il lettore a riflettere, a vivere pienamente ogni momento della propria vita senza falsità, ma avendo ben saldo il vero insostituibile riferimento. (C.R.S.)

 

1

2

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *