Il Ten. Col. Gianfranco Paglia a Ricasoli per l’inaugurazione del Centro di Documentazione delle Missioni umanitarie nel mondo.

Il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, parteciperà domani 5 dicembre alle ore 10 all’inaugurazione del Centro di Documentazione delle Missioni umanitarie di pace nel mondo, a Ricasoli, frazione del Comune di Montevarchi. Il progetto risale al 2007 ed ora le ex scuole elementari diventano un punto di riferimento di livello nazionale per la ricerca e la memoria sulle missioni di pace. Una vocazione, per la frazione montevarchina, nata nel 1962 con il monumento alla memoria dei tredici aviatori italiani trucidati a Kindu, in Congo nel novembre 1961 durante una missione umanitaria di pace per conto dell’ONU. Quella particolare vocazione di Ricasoli ad avere a cuore le missioni umanitarie è rimasta forte fino a oggi. Già nel 2007 l’Amministrazione comunale individuò proprio a Ricasoli, nelle ex scuole elementari, il luogo per realizzare il “Centro Nazionale di Documentazione, Ricerca e Memoria sulle Missioni Umanitarie di Pace”. Un progetto unico nel suo genere ha lo scopo di raccogliere documenti, libri, testimonianze, ricordare il sacrificio dei militari e civili Caduti, di rendere omaggio ai Decorati al Valore, ai Feriti ed Invalidi durante le missioni; di promuovere manifestazioni culturali e commemorative; di organizzare convegni e promuovere la realizzazione di pubblicazioni sulle Missioni, di stimolare lo studio e la ricerca delle Missioni con le scuole, di essere luogo di memoria. Con il completamento della struttura, inizia da gennaio 2016 la vera attività del Centro con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni, Enti ed i protagonisti della Missioni di Pace.
La prima fase vedrà la raccolta del materiale inerente le Missioni per seguire con una serie di incontri con gli studenti per far conoscere l’impegno Italiano all’estero e la costituzione di un Comitato Tecnico –scientifico formato dagli enti promotori e dalle varie componenti impegnate nelle Missioni per essere di supporto all’Amministrazione Comunale per la gestione del Centro.

Livia Iervolino

Addetta stampa Ten. Col. Gianfranco Paglia

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *