Il Ten. Col. Gianfranco Paglia al Convegno la guerra è una follia: finchè esistono fenomeni che minacciano la nostra difesa è sempre opportuno essere pronti per mantenere la pace.

La guerra è una follia è questo il tema del convegno a cui ha preso parte questa mattina il Ten. Col. Gianfranco Paglia presso l’ITC di Santa Maria Capua Vetere, con mons. Traettino e l’euro deputato Magdi Allam, moderato dall’on. Camilla Sgambato.
” Le guerre lasciano – ha dichiarato Paglia durante il suo intervento – ovviamente il segno, e i nostri soldati vanno in missione per cercare di ripristinare o portare la pace e non sempre ci si riesce. Il prezzo che si paga talvolta è molto alto, ma alla domanda: ne vale la pena? La risposta è, sono certo di non essere smentito, sicuramente positiva. Il fatto stesso di poter regalare un sorriso a quei bambini che vivono l’orrore della guerra piuttosto che giocare come i nostri, ti aiuta a comprendere che tutto ciò vale qualsiasi sacrificio. Nessuno ama la guerra, ma basti pensare che i Balcani, dove appunto le missioni continuano, oggi sono mete di turismo e questo certamente non lo possiamo affermare per le altre zone come per esempio la Somalia, grande area di terrorismo.” Alle domande dei vari studenti fortemente interessati al dibattito avvenuto dopo la proiezione di un video in cui si è evidenziato anche il nascente fenomeno terroristico collegato all’ISIS, il Ten. Col. Gianfranco Paglia ha rimarcato, ancora una volta la differenza del soldato italiano e di come viene accettato nei vari teatri di guerra. È infatti colui che riesce con una mano a porgere un pezzo di pane o una bottiglietta di acqua e con l’altra a mantenere un fucile. E finchè esistono fenomeni che minacciano la nostra difesa è sempre opportuno essere pronti per mantenere la pace.”

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *