IL TONDO RINASCIMENTALE
Questo termine ( abbreviazione di “rotondo”) indica i dipinti di forma circolare il cui uso ebbe grande fortuna in età rinascimentale. Molti artisti hanno realizzato opere con questo formato, tra di essi si ricorda: Domenico Veneziano (ADORAZIONE DEI MAGI), Filippo Lippi (ADORAZIONE DEI MAGI), Botticelli (MADONNA DEL MAGNIFICAT), Michelangelo (SACRA FAMIGLIA), Hieronymus Bosch (IL FIGLIOL PRODIGO).
Anche Ingres sceglie la raffigurazione in “tondo” (il BAGNO TURCO) , ultimato nel 1859,
ma solo l’anno successivo il pittore decide di iscrivere quest’opera in una forma circolare ciò pare dovuto con molta probabilità ad una sorta di omaggio a Raffaello, di cui Ingres aveva avuto modo di ammirare i dipinti durante il suo primo soggiorno a Roma.
Raffaello è stato infatti uno degli artisti che riuscirono a dare al “tondo” la sua disposizione più completa e più perfetta: ne sono esempi indiscutibili la MADONNA DELLA SEGGIOLA (Palazzo Pitti, Firenze) e la MADONNA D’ALBA (Washington).
Tuttavia la forma circolare scelta da Ingres per il BAGNO TURCO non esprime soltanto la sua ammirazione per Raffaello; ma viene utilizzata anche per sottolineare, come per risonanza, il modellato flessuoso, la ricerca incessante dell’arabesco e della sinuosità.
…”Bisogna modellare in forma rotonda”… egli affermava, e questo modellato sarà ammirato da grandi artisti di epoche successive, come Gauguin, Picasso e Matisse.
MADONNA DELLA SEGGIOLA (1514)
Raffaello Sanzio (1483-1520)
Galleria Palatina – Palazzo Pitti – FirenzeXVI secolo
Tela diametro cm. 71
SACRA FAMIGLIA – TONDO DONI (1507)
Michelangelo (1475 – 1564)
Galleria degli Uffizi – Firenze
XVI secolo
Tavola Ø cm. 120
MADONNA DEL MAGNIFICAT (1482 circa)
Sandro Botticelli (1445-1510)
Galleria degli Uffizi – Firenze
Tempera su tavola
diametro cm. 118
XV secolo
ADORAZIONE DEI MAGI (1430-1435 ca)
Domenico Veneziano (1405 ca – 1461 ca)
Staatliche Museum – Berlino
Tavola diametro cm. 84
XV secolo
BAGNO TURCO (1859-1863)
Jean Auguste Dominique Ingres
Pittore francese
Museo Del Louvre – Parigi
XIX secolo
Tela applicata su tavola
diametro cm. 108
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.