In Eataly c’è “Più Gusto”

In programma anche tre Corsi/Degustazioni a tema

In Eataly Bari c’è …Più Gusto

bontà salentina protagonista per tutto aprile

Il Vincotto Experience fa tappa nel tempio del buon cibo barese

con pasta, friselline, taralli, biscotti, legumi, pasticciotti e altri dolci

Lecce – Per tutto il mese di aprile “Più gusto” fa tappa a Bari, presso la sede pugliese del tempio del buon cibo “Eataly”.

I visitatori potranno conoscere ed apprezzare i prodotti di ben sei delle aziende che hanno costituito la rete informale salentina: Pastificio Cardone (cavatelli ai ceci neri, maccheroncini al ferretto sen cappelli, strascinate sen cappelli); Panificio Tagliaferro (friselline tricolore, grissini multicereali, reginelle); Biscottificio Preite (taralli al vincotto, tocchetti al cioccolato, taralli bio); Mandorle & Miele (No Glutine: biscotti grano saraceno, noci e cioccolato, biscotti riso, cioccolato e mandorle, biscotti mandorle e bacche di goji); Calò e Monte (legumi secchi di Zollino); Mastro Pasticciere Giovanni Venneri (capricci, mustaccere, quaresimali). 2

Sono in programma anche i seguenti Corsi / Degustazioni a tema, presso l’Aula Eatinerari del Gusto:

Domenica 12 aprile, alle ore 18.30, Degustiamo con Mandorle e Miele – Docente: Agnese Cimino

Un laboratorio di preparazione dei dolci delle feste, per una base di pasticceria casalinga, senza glutine e senza lattosio. Vi spiegheremo l’utilizzo di farine alternative quali, grano saraceno, farina di riso e farina di mandorle, per preparare i vostri biscotti “gluten free” per gli intolleranti e per i vegani. All’interno del laboratorio ci sarà la degustazione di frollini con bacche di goji e frollini al grano saraceno prodotte dall’azienda Mandorle e Miele.

Venerdì 17 aprile, alle ore 15.30, Degustiamo con Cafè dei Napoli – Docente: Giovanni Venneri

Goloso, profumato, da gustare preferibilmente tiepido, il Pasticciotto Leccese non conosce stagioni ed ogni momento della giornata e’ ideale per lasciarsi tentare e scoprire il suo cuore morbido racchiuso da un indimenticabile guscio friabile. In compagnia di Giovanni Venneri, vincitore del “Pasticciotto Leccese Day 2013” impareremo a realizzare il Re della pasticceria salentina.1

Domenica 26 aprile, alle ore 17, Degustiamo con Panificio Tagliaferro – Docente: Paola Tagliaferro

Un laboratorio sul mondo delle friselline all’olio EVO e quelle con l’aggiunta di semi di finocchio: uno snack salato e gustoso tipico del sud d’Italia, che fa parte dei tanti prodotti agroalimentari italiani (PAT). Parleremo dell’origine della frisella/frisellina, mostreremo come poterle realizzare anche in casa e le faremo degustare. Ci soffermeremo anche sull’importanza della scelta di ingredienti semplici, sani e genuini: farina di semola rimacinata di grano duro, olio extra vergine d’oliva, semi di finocchio Bio.

—————————

Ricordiamo che “Più Gusto” è una rete informale di 24 aziende salentine dell’agroalimentare di qualità, un circuito virtuoso di produttori artigianali ed operatori della comunicazione con la mission comune di divulgare, far conoscere ed apprezzare le migliori produzioni locali. Tre gli aggettivi che contraddistinguono ogni singolo prodotto della rete: buono, sano, giusto.

Foto in buona risoluzione a richiesta.

Alcuni collegamenti utili:

PiùGusto su facebook: https://www.facebook.com/pages/Più-Gusto-in-Salento/1550812501868988

Eataly Bari su facebook: https://www.facebook.com/eatalybari

Grazie per la gentile attenzione e pubblicazione, buon lavoro.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *