In piazza il cioccolato artiginale. Al via Chocolate Days

Dal 15 al 17 Aprile Piazza Dante - Caserta

Degustare cioccolato artigianale, incontrare cioccolatieri provenienti da tutta Italia, conoscere le tecniche di lavorazione, scoprire la bontà del cioccolato, che tra l’altro possiede grande proprietà benefiche per la salute.

Al via in piazza Dante a Caserta questo week end, da venerdì 15 a domenica 17 aprile, la prima edizione di Chocolate Days”, la festa del cioccolato artigianale organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinato dalla Camera di Commercio, dal Comune e dall’Ept di Caserta.

I maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia, Lombardia, Molise, Umbria, Sicilia e Campania, danno vita ad un vero e proprio percorso del gusto mettendo in vetrina il  “cibo degli dei”.

Un involucro speciale, originali casette di legno, per gli espositori che per tre giorni, dalle ore 10 alle ore 22,  accoglieranno il pubblico con un ricco assortimento di cioccolato rigorosamente artigianale, dalle praline alle tavolette fondenti ed aromatizzate, dai cremini alle creme spalmabili. Colate di cioccolato irresistibili per adulti e bambini,  ma anche numerose creazioni artistiche che esalteranno la cultura dell’artigianato attirando lo sguardo degli appassionati del cioccolato di qualità.

L’evento Chocolate Days”, ideato dal delegato regionale Claai Gianfranco Ferrigno, coinvolgerà importanti nomi del panorama cioccolatiero italiano per la presentazione di differenti tipologie di questo prodotto: si va dal cioccolato fondente di Modica a quello di Merate e di Perugia, a quello di Campobasso, Palermo e Trezzano sul Naviglio, senza dimenticare i maestri provenienti dalle province campane, da Grottaminarda, Agropoli, Napoli e Caserta, patrie di storiche aziende del cioccolato, differenziate nelle tecniche di produzione.

In piazza Dante a Caserta, a pochi passi dalla Reggia, un vero e proprio percorso del gusto, didattico-turistico che crea un forte legame fra prodotto e territorio, grazie ad un percorso “ad hoc” di educazione alimentare alla scoperta delle cultivar della pianta del cioccolato,  a partire dalla fava,  con i laboratori dove i maestri cioccolatieri Giuseppe Russo di Modica (RG) e Sara Pascale di Montella (AV) mostreranno tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.

Tre giorni di eventi nell’evento, degustazioni, laboratori gratuiti per bambini e lezioni di cioccolato per gli adulti. La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà grandi e piccini che potranno partecipare alle  fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza. In piazza Dante ci sarà uno stand dedicato ai lavori di cioccolateria. Un laboratorio a cielo aperto dove è previsto uno spazio per i piccoli “Baby Chocolab”, aperto venerdì, sabato e domenica, dal 15 al 17 apriledalle ore 16 alle ore 18, nel quale è possibile  provare con il cioccolato a realizzare deliziosi cioccolatini con tanto di grembiuli e cappellini e con tutte le attrezzature necessarie per la lavorazione. Anche gli adulti appassionati di cioccolato potranno imparare a lavorare e conoscere questo dolcissimo e golosissimo alimento partecipando alla lezione “Chocolab” in programma domenica 17 aprile dalle ore 10 alle 12 (prenotazione obbligatoria per tutti i laboratori al numero verde 800 973307) .

Una speciale sezione didattica è, invece, riservata ai laboratori “Il Cioccolato a Scuola” con gli studenti dell’I.S. Galileo Ferraris di Caserta, che nel corso dell’evento diventeranno “cioccolatieri per un giorno” cimentandosi non solo nella lavorazione del cioccolato.

Partner dell’evento Chocolate Days”: M.D. Refrigerazione di Nocera Superiore (Sa), Le Farine Magiche Lo Conte (Av) e Azienda Agricola Nobile di Giffoni Sei Casali (Sa).

3

Con la presente si invita la S.V. all’evento “CHOCOLATE DAYS” organizzato da CLAAI Caserta, che si terrà dal 15 al 17 aprile con inizio alle ore 10:00 fino alle ore 22:00, cioccolato artigianale per tutti i gusti, per tutte le età e con una serie di laboratori didattici: il tutto incentrato sul cioccolato, quello veramente buono!
Nel restare a disposizione per ulteriori informazioni l’occasione mi è gradita per porgere i più cordiali saluti.
 
Dott.ssa Immacolata Tedesco
  

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *