In scadenza il 24 Aprile il bando del Premio Bianca D’Aponte

MOLTE NOVITÀ NELLA PROSSIMA EDIZIONE, IL 16 E 17 OTTOBRE 2015 AD AVERSA, FRA CUI UN TALK-SHOW SU “LA MUSICA DELLA POESIA”

Mancano pochi giorni alla scadenza del bando per l’11a edizione del concorso “Sono un’isola: Io, donna per una canzone d’autore” – Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, l’unico contest italiano riservato alle cantautrici. Le artiste che volessero partecipare hanno tempo solo fino al 24 aprile per inviare all’organizzazione del Premio i loro brani inediti. Non ci saranno proroghe. Le finaliste si esibiranno ad Aversa (CE), il 16 e 17 ottobre 2015.

Il festival, che vede la direzione artistica di Fausto Mesolella, si preannuncia ricco di ospiti e di appuntamenti. Il cast, in via di definizione, verrà comunicato prossimamente. Numerosi saranno gli eventi collaterali, fra i quali un talk-show con ospiti di grande prestigio sul tema “La musica nella poesia”, che anticiperà l’introduzione di una sezione del concorso dedicata alla poesia musicata a partire dall’edizione 2016.

Quest’anno come di consuetudine fra le concorrenti verranno selezionate dieci finaliste scelte dal Comitato di garanzia del Premio, composto da cantanti, autori e compositori di notevole spessore artistico nonché da operatori del settore e critici musicali.

La partecipazione è gratuita. Alla vincitrice sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000; per la vincitrice del Premio della Critica la borsa di studio sarà di € 800. Riconoscimenti speciali andranno alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore composizione musicale. Per il bando completo e la scheda di partecipazione: www.premiobiancadaponte.it o www.sonounisola.it

Come detto, nei due giorni del Premio (dedicato a Bianca d’Aponte, cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni) le esibizioni delle finaliste si alterneranno a quelle di alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano. Negli anni scorsi hanno calcato il palco del Teatro Cimarosa di Aversa, fra gli altri, Mario Venuti, Tricarico, Enzo Avitabile, Mauro Giovanardi, Raiz, Avion Travel, Musica Nuda, Erica Mou e, in veste di madrine, Paola Turci, Nada, Cristina Donà, Petra Magoni, Rossana Casale, Mariella Nava, Elena Ledda, Andrea Mirò, Fausta Vetere, Brunella Selo. Prossimamente sarà annunciata la madrina dell’11a edizione.

Le passate edizioni somo state vinte da Veronica Marchi e Germana Grano (ex aequo, 2005), Chiara Morucci (2006), Mama’s Gan (2007), Erica Boschiero (2008), Momo (2009), Laura Campisi (2010), Claudia Angelucci (2011), Charlotte Ferradini (2012), Federica Abbate (2013), Elisa Rossi (2014).

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937 info@biancadaponte.it o info@sonounisola.it

—-

In allegato foto di Elisa Rossi, vincitrice dell’edizione 2014
Ufficio Stampa: Monferr’Autore

monferrautore@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *