Inaugurazione rassegna “Le Note del Chiostro” San Lorenzo Maggiore, Napoli 28/04

Inaugurazione rassegna “Le Note del Chiostro”

nel complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, a Napoli

Sabato 28 aprile alle 20 l’ensemble Amici del ‘700 Napoletano reinterpreta

Le Quattro Stagioni di Vivaldi

 

Sabato 28 aprile alle 20 si inaugura la rassegna musicale “Le Note del Chiostro” all’interno del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore: l’Associazione “Amici del ‘700 napoletano” reinterpreta e personalizza con un tocco dichiaratamente partenopeo Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

“Le Quattro Stagioni ‘e Pullecenella”, questo il titolo del concerto ideato da Marco Traverso, sarà eseguito dall’ensemble Amici del ‘700 Napoletano, con violino solista Antonio Ruocco. Sulla scena anche Pulcinella, interpretato da Maurizio Murano, i testi sono di Amedeo Colella. Lo spettacolo replica sabato 12 maggio alle ore 20 e il 9 giugno alle 21, sempre all’interno del Chiostro di San Lorenzo Maggiore.

L’Associazione Musicale Amici del 700 Musicale è stata fondata allo scopo di diffondere l’amore per la musica e per l’arte nella sua molteplice forma, promuove corsi di musica, concerti, attività corale, corsi di artigianato. Particolare cura e rilievo vengono riservati all’attività musicale di qualità.

L’Associazione si avvale, nelle varie attività, di esperti collaboratori, tra cui docenti di conservatorio, insegnanti e concertisti.

 

Il Presidente dell’Associazione, il M° Marco Traverso violista, ha dato sempre molta importanza alla diffusione della musica e alla conoscenza degli strumenti musicali iniziando dai bambini in tenera età. Ricercatore e studioso di liuteria nel 2004 pubblica “IL SEGRETO’’ per il quale l’A.L.I. (Ass. Liutai Italiani) lo nomina Socio onorario ed esperto per gli strumenti ad arco per L’UNIONE EUROPEA esperti D’Arte, nel Dicembre 2012 gli viene consegnato il Premio A.N.L.A.I. per l’impegno e la professionalità nel settore strumenti ad arco.

 

4

5

Le note del Chiostro

Vivaldi

“Le Quattro Stagioni ‘e Pullecenella”

ensemble Amici del ‘700 Napoletano

Violino solista Antonio Ruocco

Un’idea di Marco Traverso

Testi di Amedeo Colella

Nel ruolo di Pulcinella Maurizio Murano

Sabato 28 aprile ore 20

Repliche:

Sabato 12 maggio ore 20

Sabato 8 giugno ore 21

 

Ufficio Stampa: Emma Di Lorenzo 3394290222 m.emmadilorenzo@gmail.com

 

 

 

Brevi cenni sul curriculum dell’Associazione musicale

 

L’Associazione Musicale Amici del 700 Musicale ha organizzato numerose manifestazioni concertistiche sempre rivolte a ragazzi e giovani; nella Basilica della Pietrasanta NA, nella Domus Ars, nel Monastero delle Clarisse piazza del Gesù, nella chiesa di San Gennaro all’Olmo collaborando con enti altre associazioni, scuole e Conservatori.

Ha collaboratore con varie scuole per progetti corali, di propedeutica,  di strumentistica e lezioni concerto con spiegazione degli strumenti in esibizione.

  • Rassegna Concertistica per giovani talenti: nella 2^ Edizione celebrativa per il Bimillenario di Augusto ISOLIMPIA 2014 Mostra D’Oltremare Teatro Mediterraneo orchestra e pianista solista (14 anni)
  • Rassegna concertistica; Le Invisibili Ombre di un Mito Domus Ars Napoli orchestra pianista solista (14 anni)
  • Rassegna concertistica : IL SACRO E LE ARMONIE Basilica della Pietrasanta NA (da Dicembre 2014 a Gennaio 2015) concerti di Natale
  • Concerto di Natale 25/26 dicembre nel Monastero delle Clarisse piazza del Gesù Orchestra Amici 700 Napoletano con giovani solisti
  • Concerto 1/2 Gennaio- Domus Ars – Le Quattro Stagioni A. Vivaldi “E STAGIONI ’E PULLECENELLA”, Ensemble Amici del 700 Napoletano con giovane solista e pulcinella che recita i sonetti in napoletano ideato dal Presidente dell’Associazione.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *