INCONTRI WWF: “In Armonia con la Natura”. San Nicola la Strada, 30.1.2016 – ore 16:30.

Sabato 30 Gennaio 2016, alle ore 16.30 presso la Sede Operativa di San Nicola la Strada in Via Paul Harris , inizia il ciclo di seminari

“… in Armonia con la Natura …”,

organizzato dai volontari del WWF Caserta e del Nucleo Comunale di Protezione Civile di San Nicola la Strada – coordinatore Ciro De Maio. Titolo del Primo seminario:

Il ruolo della Vigilanza Ambientale a tutela della salute dei cittadini e della biodiversità. A cura del Dott. Alessandro Gatto – coordinatore delle Vigilanza Ambientale Wwf Caserta.

Seguirenno gli incontri:

• Bonifica o Biorisanamento? – Biotecnologie per il risanamento ambientale dott. Antonino Testa – Ricercatore di Patologia Vegetale – Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Paolo Alfonso Pedata
Researcher CNR – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP);
• Bio-Edilizia: costruire in maniera sostenibile – arch. Guido Guerriero – Wwf Caserta OA;
• Buono, pulito e giusto – la filosofia di Slow Food: dott. Ferdinando Rossi – Segretario della Condotta Slow Food di Caserta;
• Come difendersi dalle “bufale ambientali”: lettura attenta e ragionata sull’utilizzo dei social network nel Terzo settore. – dott. GF Coppo – Direttore Responsabile di “Scena Criminis”: l’informazione al servizio della legalità.
• Passeggiare in Natura – Asma e punture di insetti : conoscere i sintomi per prevenire le complicanze – Dott. Donato Leonetti – Allergologo ASL Caserta.
• Patologie andrologiche nella Terra dei Fuochi – Dott. Filippo Mazzarella – Andrologo AORN Caserta.

Trattasi di una serie di seminari informativi progettati, coerentemente alla missione del Wwf Italia ed Internazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e cittadini sulle principali problematiche che investono la ns. provincia e per dimostrare che gli stili di vita, le scelte politiche e la protezione/conservazione del territorio, con le sue eccellenze, migliorano la qualità della vita e mettono in moto l’economia reale e sostenibile. Da decenni è stato, infatti, dimostrato che la salute dell’Uomo non può prescindere da un ambiente salubre, che non esiste sviluppo economico senza crescita culturale, che la gestione del territorio, del paesaggio e dell’ambiente non possono essere soggetti al solo profitto, brutale ed immediato. Esistono continue evidenze che è possibile … costruire un mondo in cui è possibile vivere in armonia con la Natura.

Raffaele Dott. Lauria
Presidente WWF Caserta OA

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *