Incontro scuola – Lavoro all’I.S.I.S.S. “Enrico Mattei”: la possibilità di un processo a cui dare corso

Di Iole Vaccaro

Venerdì 13 maggio dalle ore 11:30 alle ore 14:00, nell’Aula Magna  dell’I.S.I.S.S. “Enrico Mattei” Via Settembrini, 12  a Caserta, la sinergica collaborazione tra l’Istituto “Enrico Mattei”,  il Centro per l’Impiego e il Centro di Orientamento Professionale da vita all’incontro: “LA POSSIBILITA’ E’ UN PROCESSO NON UN EVENTO. Quando la scuola e il mondo del lavoro si incontrano”.

Una grande opportunità questa per gli allievi che si diplomano, una possibilità in più di essere orientati al mondo del lavoro attraverso un percorso formativo individualizzato, che tenga conto della personalità, delle conoscenze, abilità e competenze di ognuno.
Il progetto mira a coniugare il Sapere, il Saper Fare e il Saper Essere, qualità fondamentali per trovare un impiego e poterlo mantenere; ma, tenendo conto della società in cui viviamo, a saper essere flessibili a eventuali cambiamenti.
All’interno dell’incontro verrà illustrata la Misura “Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile,  a cui possono accedere ragazzi dai 16 ai 29 anni, cittadini sia comunitari che stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, che può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale.

Dice Karl Popper: “Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti.

Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani.

E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.” Sinergia, dunque, per la valorizzazione e la spendibilità delle risorse di ognuno.

L’incontro è rivolto: ai genitori e ai ragazzi dai 16 ai 29 anni che possono avere i requisiti per iscriversi a garanzia Giovani o a chi semplicemente vuole saperne di più.

Interverranno il Dirigente Scolastico, Prof. Roberto Papa, il Responsabile del Centro per l’Impiego di Caserta, Lorenzo Gentile, il Responsabile del Centro di Orientamento Professionale di Caserta
Giovanni Occhipinti

Un iniziativa lodevole poiché quando le istituzioni vanno incontro alle esigenze dei giovani e del singolo, nella fattispecie, vuol dire che la comunità educatrice, econonica e sociale ha a cuore se stessa, la propria crescita e il proprio futuro; la via maestra è quella della promozione umana che mette al primo posto il benessere globale della persona coniugando in se ogni aspetto della vita.

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *