Innovazione nella Sperimentazione per il Restauro Strutturale

Seminario 8 ottobre 2015 ore 15.30 Palazzo Reale di Napoli

Giovedì 8 ottobre 2015, a Palazzo Reale di Napoli – la Sala accoglienza – alle ore 15.30 la Soprintendenza per le Belle Arti ed il Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli, insieme con l’Ordine degli Architetti Conservatori, Paesaggisti e Pianificatori di Napoli, terranno un seminario di studio dal titolo:

Innovazione nella Sperimentazione per il Restauro Strutturale

Scopo dell’incontro sarà quello di dibattere in merito alle più recenti e significative evoluzioni della conoscenza, che si registrano soprattutto nel settore della protezione antisismica dell’edilizia monumentale.

I lavori saranno aperti dal Soprintendente di Napoli, arch. Luciano Garella, che introdurrà i temi dell’incontro di studio, evidenziando in particolar modo il ruolo che reparti specializzati dell’Esercito Italiano, a partire dagli uomini del 10° REPARTO INFRASTRUTTURE di stanza a Napoli, hanno avuto nello sviluppo di alcune innovative metodologie di simulazione sismica, finalizzate alla ricerca dell’ottimizzazione dei lavori di consolidamento antisismico sull’edificato storico.
In dettaglio tali operazioni verranno illustrare dal colonnello Lucio Eugenio Cannarile, del Comando Infrastrutture Sud dell’Esercito, e dal prof. ing. Michele Candela, dell’Università di Reggio Calabria, che ha diretto le fasi della sperimentazione realizzata in equipe con le Università di Genova e Perugia.
Sul tema intervengono anche la prof. arch. Renata Picone, dell’Università di Napoli, e il prof. ing. Antonio Borri, dell’Università di Perugia.

La relazione conclusiva sarà curata dal Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli, arch. Salvatore Visone

Modererà i lavori l’arch. Paolo Mascilli Migliorini della Soprintendenza per le Belle Arti ed il Paesaggio per il Comune e la provincia di Napoli

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *