Invito a Michelle Obama: vieni a conoscere il TUO ulivo

I ragazzi ci riprovano con un appello in extremis alla First Lady Usa

Invito a Michelle Obama e figlie:

“Venite a conoscere il vostro ulivo di 1400 anni”

Nel Padiglione Salento, a solo un megametro dall’Expo, l’ulivo “La Regina”

assegnato alla First Lady nel 2012 dai ragazzi della Dieta Med-Italiana

E’ lì da 1.400 anni, è “suo” dal 2012, parliamo dell’ulivo monumentale denominato “La Regina” che, in occasione della prima edizione del Festival della Dieta Med-Italiana nel 2012, fu assegnato alla First Lady Usa Michelle Obama come riconoscimento per tutte le attività svolte con la campagna Let’s move, a favore dello stile di vita più sano e più buono che ci sia, la Dieta Mediterranea.

12

 

 

 

 

Allora, nel 2012, la notizia fece il giro del mondo con oltre 13 milioni di lettori e, grazie a questa bella pensata ad opera della Provincia di Lecce, di Coldiretti Lecce, della Camera di Commercio di Lecce, della Cooperativa Sant’Anna di Vernole, della proprietaria Ines Maria Antonucci e, naturalmente, degli studenti dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce, ideatori e promotori della Dieta Med-Italiana, il Salento in un solo giorno fu “scoperto” da milioni di persone al mondo.

Ora che Michelle Obama è in Italia, in visita ufficiale all’Expo, quale migliore occasione per re-invitare la First Lady e le sue figlie a venire nel “Padiglione Salento” (che ricordiamo è “solo” un megametro e a 80 minuti di volo dall’Expo), a vedere di persona e conoscere finalmente il “suo” monumento naturale?

I ragazzi non perdono le speranze e ci riprovano ancora, con tutti i mezzi a disposizione, hanno twittato, hanno postato su Facebook e stanno informando i media. Chissà…..

L’albero d’Ulivo denominato “La Regina” è un’imponente pianta ultramillenaria, della varietà autoctona “Ogliarola Leccese”. Ha un’età stimata di oltre 1.400 anni e misura una circonferenza alla base di circa 14 metri. E’ posizionata in agro di Vernole/Lecce (Puglia), individuabile su Google Maps attraverso le coordinate: 40.33.17.80N – 18.26.85.90E. Nelle sue vicinanze vi sono altri ulivi altrettanto importanti, conosciuti come “Il Re”, “Il Faraone”, etc. “La Regina” può arrivare a produrre fino a 6 quintali di olive, capaci di trasformarsi in un massimo di 100 kg di ottimo olio extravergine d’oliva.

La nota curiosa ed inaspettata di questa bella storia è che l’ulivo di Michelle Obama (e tutto il territorio circostante) è diventato una nuova meta turistica in Puglia e una star da fotografare da ogni angolatura, viste le tantissime persone che in questi anni si sono recate a Strudà e a Vernole appositamente per vedere con i propri occhi la maestosa e antichissima pianta. Ne sa qualcosa Michele Doria (presidente della cooperativa che produce l’extravergine con le olive della First Lady) il quale riceve costantemente richieste da parte di visitatori (italiani e molti stranieri) per essere accompagnati presso “La Regina”. Chiunque fosse interessato, può contattare il presidente Doria al num. 388.8931973.

Foto in buona risoluzione a richiesta.

Alcuni riferimenti utili:

Pagina dedicata a Michelle Obama: www.dietameditaliana.it/festival/michelleobama.html

Posizione dell’ulivo in Google Maps: clicca qui

Grazie per la gentile attenzione e pubblicazione, buon lavoro.

 

 3

Dieta Med-Italiana • Med-Italian Diet

Un’Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente

Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 – Tel. 0832.301419

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *