Invito “Cicciano verso Rifiuti Zero” – Sabato 31 Gennaio 2015 ore 11,00

In occasione dell’adesione del Comune di Cicciano alla Strategia Rifiuti Zero, l’Amministrazione Comunale, insieme a Ri.Ze Up e Zero Waste Italy, sono liete di invitarla all’incontro pubblico su sostenibilità ambientale e gestione rifiuti, dal titolo “Cicciano verso Rifiuti Zero”, che si terrà sabato 31 gennaio, alle ore 11.00, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I° Grado “G.Pascoli” di Cicciano, via degli Anemoni.

Diversamente dalla logica del “compro-uso-getto”, che sta compromettendo la nostra salute e il nostro benessere psicologico, inondandoci di rifiuti e fumi tossici, di discariche ed inceneritori, la strategia Rifiuti Zero apre la strada per la costruzione di una società più attenta e sensibile al valore delle cose, e all’impronta che il consumo ha sull’ecosistema e la felicità umana. Il motto della Strategia Rifiuti Zero è infatti: “In natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”. L’esperienza del Comune di Capannori, primo in Italia ad adottare Rifiuti Zero, ci insegna che riducendo, riusando e riciclando, si vive meglio, si risparmia e si rispetta l’ambiente.

Ospite dell’incontro sarà Rossano Ercolini, il maestro elementare di Capannori (LU), Presidente di Zero Waste Italy e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 (Premio Nobel per l’Ambiente) per il suo impegno nel movimento “Rifiuti Zero”.
Inoltre prenderanno la parola, il Dott. Raffaele Arvonio (Sindaco di Cicciano) e Prof. Aniello Pizza (Consigliere delegato all’Ambiente) per illustrare le disposizioni attuate e da attuare dal Comune di Cicciano nel settore ecologia; la Prof.ssa Eva Ciccone (Dirigente Scolastico), per relazionare sul ruolo della scuola nell’educazione ambientale; il Dr. Gennaro Esposito (Fed. Assocampania Felix) per descrivere lo stato di salute del territorio, il Dott. Vincenzo De Luca per affrontare il tema della partecipazione e dello sviluppo locale attraverso la Strategia Rifiuti Zero.

E’ gradita la sua presenza
Vincenzo De Luca
Project Consultant

GSM: +39.327.69.05.765 / +39.392.05.35.990

e-mail: vinc.deluca@gmail.com

Skype: miura_esp

Twitter: @vinc_deluca

LinkedIn: https://www.linkedin.com/profile/view?id=182427676&trk=nav_responsive_tab_profile

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *