Invito Conferenza Stampa (Olivicoltura salentina)

Mercoledì 6 dic. 2017, ore 11.00 presso IISS “Lanoce” di Maglie

 CONFERENZA STAMPA

SCELTE STRATEGICHE PER IL FUTURO

DELL’OLIVICOLTURA SALENTINA

Dalla tradizione all’innovazione nel rispetto della

sostenibilità economica ed ambientale

 

3

Il momento è decisivo. Il mondo agricolo è ormai consapevole che occorre definire scelte strategiche comuni per il futuro dell’olivicoltura salentina di concerto con le altre attività economiche (turismo, artigianato, commercio, piccola e media industria, servizi) ed iniziare ad immaginare un nuovo modello di sviluppo che tenga conto della presenza ormai endemica del batterio Xylella fastidiosa, con il quale dobbiamo convivere nella speranza di contenerlo, nell’ottica di una reale sostenibilità ambientale in cui il territorio sia oggetto di adeguati interventi di risanamento, di rinaturalizzazione e di riqualificazione.

 

Consapevoli di ciò, APOL, CIA e Italia Nostra – Sezione Sud Salento, condividendo un percorso comune iniziato negli anni scorsi, hanno inteso organizzare nel periodo dicembre 2017 – marzo 2018 una serie di iniziative che, coinvolgendo i giovani studenti, gli imprenditori agricoli e gli appassionati del settore olivicolo, hanno lo scopo di sensibilizzare gli Istituti tecnici e professionali agricoli, l’Università del Salento, le Istituzioni, sia pubbliche che private, e i cittadini a collaborare e fare sistema, fornendo contributi concreti al dibattito attuale e assumendo impegni precisi al fine di mettere in atto azioni, condotte e scelte che garantiscano, anche per le generazioni future, da un lato la tutela del territorio e il diritto al cibo e dall’altro un equo reddito ai produttori.

 

Tutto ciò agevolando il ricambio generazionale in seno alle imprese agricole, per assecondare più efficacemente l’innovazione, indispensabile per la valorizzazione e competitività dell’olivicoltura salentina sui mercati internazionali.

 

Per illustrare il programma delle iniziative è convocata una Conferenza Stampa per mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Egidio Lanoce” – Via Regina Margherita, 50 – Maglie.

 

All’incontro con gli operatori della comunicazione, condotto dal giornalista Marco Renna, prenderanno parte: Benedetto Accogli, Presidente APOL, Giulio Sparascio, Presidente CIA Lecce e Marcello Seclì, Presidente Italia Nostra Sezione Sud Salento. L’introduzione sarà affidata a Giuseppe Mauro Ferro, Dottore Agronomo e Accademico dei Georgofili.

 

Interverranno, altresì:

– Luigi De Bellis, Direttore DiSTeBA Università del Salento;

– Giovanni Casarano, Dirigente Scolastico I.I.S.S. “Egidio Lanoce” Maglie;

– Salvatore Fasano, Dirigente Scolastico I.I.S.S. “Presta-Columella” Lecce;

– Andrea Candido, Direttore Centrale Banca Popolare Pugliese;

– Cosimo Durante, Presidente GAL “Terra d’Arneo” Veglie;

– Rosario Centonze, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Lecce;

– Francesco Trono, Presidente Cantina “Cupertinum” Copertino;

– Giulia Puglia, Assessore Attività Produttive Comune di Nardò;

– Domenica De Donno, Assessore al Turismo Comune di Otranto.

 

 

 

Salento che Bellezza • CulturaIn Beauty we trust –  www.salentochebellezza.it

Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 – Tel. 0832.301419

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *