INVITO. Visita narrata alla Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina

Invito alla visita narrata dimostrativa ” ‘E Sante Russe a Mergoglino” a cura dell’Associazione locus iste LUOGHI E MEMORIE.
A seguire presentazione dell’offerta didattica A.S. 2014-2015.

 

2

La Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina fu costruita per volontà del poeta Jacopo Sannazaro per celebrare il prodigio più grande di tutti i tempi: il parto delle Vergine, per dare forma tangibile alle parole che esaltano la maternità della Madonna nel De partu virginis scritto nel 1526 . Nella pittoresca cornice di Mergellina, su di una rupe un tempo lambita dal mare, sorge la cinquecentesca chiesa di Santa Maria del Parto, custode del segreto dei “Santi Rossi”.

Nell’antico borgo dei pescatori, culla di storie e leggende della Napoli in cui “tutte le cose sono innamorate”, sirene, re e poeti, santi e diavoli, rivivranno in un singolare itinerario alla scoperta dei mille volti dell’ amore.

Appassionati narratori, con l’ausilio di citazioni tratte dalla letteratura napoletana, caleranno il visitatore nella suggestiva atmosfera della “ Partenope che non muore mai” .

1

  Associazione Culturale Locus Iste

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *