Iscrizioni entro il 30 ottobre | corsi alta formazione “Arte e teologia per i beni culturali” e “Proposte per una nuova architettura sacra” | Pontificia Facoltà Teologica | Napoli

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA

DELL’ITALIA MERIDIONALE

Sezione SAN LUIGI

Via Petrarca, 115 – Napoli

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

 

Undicesimo anno della Scuola: iscrizioni fino al 30 ottobre

 

“Arte e teologia per i beni culturali” e “Proposte per una nuova

architettura sacra” i corsi alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

 

 

Dare, alla figura dell’operatore turistico-religioso, i fondamenti di una formazione artistico-teologica, ecclesiale e spirituale e approfondire, per gli architetti interessati, le problematiche tecniche, architettoniche, ingegneristiche e teologico/liturgico/artistiche inerenti alla progettazione, al recupero e all’adeguamento liturgico di un edificio di culto.

Questi gli obiettivi della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sez. San Luigi, che, nell’a.a. 2016/2017, percorrerà due indirizzi: 1) Arte e teologia per i beni culturali e 2) Proposte per una nuova architettura sacra.

Il tema generale del primo indirizzo è “Leggere e spiegare l’arte e l’architettura”, implicando la dimensione psicologica e spirituale dell’arte. Comprende un percorso introduttivo di carattere teorico sul dialogo tra le arti (arti visive, musica, teatro, letteratura, cinema, danza, fumetto, fotografia) e la teologia e quattro percorsi laboratoriali e applicativi: Il turismo religioso e la progettazione dei Parchi Culturali ecclesiali, Operatore per una pastorale dell’arte, Critica d’arte sacra, Arte e insegnamento della religione cattolica. Tutti i quattro i percorsi sono ricompresi nelle 110 ore del corso articolato da novembre 2016 a giugno 2017.

“Costruire una chiesa: gli aspetti teologico-liturgici della progettazione” è invece il tema del secondo indirizzo. Approvato dal Consiglio nazionale degli Architetti (CNAPPC), il corso si configura come percorso specialistico sull’architettura sacra e consente l’acquisizione di 15 crediti professionali (42 ore complessive): si terrà un fine settimana al mese (venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30), una volta al mese, da novembre 2016 ad aprile 2017.

Fino al 30 ottobre 2016, tramite procedura ‘Istanze online’ presente sul sito www.scuolaarteteologia.it, è possibile iscriversi alla Scuola che, anche per il suo undicesimo anno di Alta Formazione, ha ottenuto il patrocinio di vari uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana e della Regione Campania.

Le informazioni dettagliate della Scuola, di cui è direttore Pino Di Luccio S.J., decano della Facoltà, sez. S. Luigi,  e condirettore Giorgio Agnisola, si possono reperire sul sito www.scuolaarteteologia.it o sulla pagina Facebook, scrivendo a segreteria.arteteologia@pftim.it o contattando il numero 338.1527842 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13/15-18).

 

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE

sezione SAN LUIGI – Cappella Cangiani, viale Sant’Ignazio di Loyola 51, NAPOLI 80131

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

www.scuolaarteteologia.it – www.pftim.it/sluigi – tel. 338.1527842

direttore.arteteologia@pftim.it segreteria.sl@pftim.itsegreteria.arteteologia@pftim.it

Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

 

comunicazione e media relations:

dott.ssa MARY ATTENTO

Mob. +39 340 7676184

WhatsApp +39 333 6685492

Skype maryra30

Email m.atten@tin.itm.atten@alice.itmary.attento@gmail.com

PEC mary.attento@cert.odg.roma.it

Facebook Mary Attento

Twitter @MaryAttento

 

Ringrazio i responsabili delle redazioni, i colleghi giornalisti e tutti gli operatori dell’informazione

per l’attenzione riservata all’evento.

 

4

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *