Istituito il Premio Alberto Marzaioli ciclista

Il 13 febbraio del 2014, due anni fa, concludeva il suo luminoso percorso terreno Alberto Marzaioli
ciclista professionista dal 1961 al 1965, atleta di valore che onorò sempre la sua terra nativa, marito, padre e nonno esemplare.
Allo scopo di tenere sempre viva la sua cara memoria, ed in attesa che il Prefetto di Caserta ratifichi la delibera della Giunta Comunale di Maddaloni per intitolare al suo nome una strada cittadina, la famiglia Marzaioli istituisce il
Premio Alberto Marzaioli ciclista
“l’emozione di tornare a casa”

Nel concepire il Premio siamo stati ispirati dai tanti social network che consentono di allacciare rapporti di amicizia con persone residenti in ogni angolo del mondo.
Navigando in particolare su facebook, ci siamo resi conto che nei nostri concittadini che vivono lontani da Maddaloni è forte il desiderio di tornare nella loro città di origine.
Nei loro commenti alle foto di Maddaloni che i vari gruppi postano sulle loro pagine si leggono frasi di affetto e di amore ma soprattutto di nostalgia per la loro terra nativa.
Questi sentimenti diventano ancora più forti nei giorni di avvicinamento e di svolgimento della festa patronale di S. Michele alla quale sono legati tanti loro ricordi d’infanzia, commuove ed è palpabile, in definitiva, il loro “sogno” di tornare a casa per assistere alla festa.
Il “Premio Alberto Marzaioli ciclista” è stato istituito, perciò, per regalare a due cittadini maddalonesi l’emozione di tornare a casa e vivere di nuovo l’atmosfera della festa di S. Michele.
Ogni anno, a partire dall’anno in corso, due cittadini maddalonesi saranno invitati a tornare a Maddaloni per tutto il periodo di svolgimento della festa di S. Michele.
Le spese di viaggio andata e ritorno, vitto e alloggio saranno a carico della famiglia Marzaioli che, con questo Premio, intende ricambiare il tifo, il calore e l’affetto che migliaia di maddalonesi assicuravano ad Alberto su ogni gara alla quale partecipava, anche fuori regione.
Nella prima fase il Premio sarà riservato ai maddalonesi residenti nel resto d’Italia, cioè fuori dalla Campania, con la prospettiva di creare in futuro le premesse per assegnarlo anche ai maddalonesi residenti fuori dall’Italia.
Quanto prima verrà approntato il “regolamento attuativo” del Premio; tutte le notizie inerenti al Premio saranno rese note attraverso la pagina facebook “Premio Alberto Marzaioli ciclista” di prossima creazione.
La famiglia Marzaioli, sicura del favorevole accoglimento da parte dell’Amministrazione Comunale e delle varie istituzioni pubbliche, private e sociali della Città, si attiverà per chiedere a queste ultime il patrocinio morale all’iniziativa che dovrà concretizzarsi poi in una fattiva e concreta collaborazione nello stilare il programma di accoglienza degli “illustri ospiti”.

p. la famiglia Marzaioli
(Avv. Pasquale Marzaioli)

P.S. – Questa sera alle ore 18 presso la Parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa in via Napoli sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di Alberto Marzaioli nel 2° anniversario della scomparsa.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *