JazzinLaurino, XVI Edizione 10-14 agosto 2018

JazzinLaurino, il festival & workshop nel cuore del Parco del Cilento, si svolgerà quest’anno dal 10 al 14 agosto.

La manifestazione curata dall’Associazione Culturale Liberi Suoni, giunta alla XVI Edizione, trasformerà per cinque giorni Laurino, come ormai consueto, nella cittadella del jazz con workshops, concerti ed eventi dedicati alla musica creativa.

Grande protagonista della XVI Edizione sarà il concerto “Red in Blue, Le canzoni della nostra vita” di Red Canzian, diretto da Stefano Fonzi con 30 professori d’orchestra e trio jazz composto da Phil Mer (batteria e percussioni), Andrea Lombardini (basso elettrico), Claudio Filippini (pianoforte) e guest star Chiara Canzian. Il concerto si svolgerá nella suggestiva Piazza Santa Sofia a Laurino lunedí 13 agosto alle ore 21,30 e sará a pagamento (30 Euro) con prevendite online su www.jazzinlaurino.it oppure presso tutti gli sportelli BCC Montepruno di Roscigno e Laurino. La banca BCC è, infatti, il partner, insieme al Comune di Laurino, di questo evento straordinario.

L’apertura del festival, venerdì 10 agosto, alle ore 22 (ingresso gratuito) in Piazza A. Magliani, vedrà protagonisti i musicisti del liceo musicale Alfano I di Salerno diretti dal Maestro Giuseppe Esposito con il loro ensemble e la partecipazione straordinaria del duo Dual-mente con Fabio Schiavo che accompagnerà al pianoforte la bellissima voce di Maria Teresa Petrosino che presenteranno il loro CD.

Laurino si trasformerà in una piccola New Orleans grazie alla Dirty Stompers Brass Band che animerà le vie del borgo domenica 12 e lunedì 13 agosto alle ore 13 e alle 19. La band passerà anche per altri paesi del Cilento (Piaggine e Valle dell’Angelo) in altri momenti della giornata.

Ancora aperte le iscrizioni alle masterclass di strumento e musica d’insieme con Rita Marcotulli (piano), Andy Sheppard (sax), Diana Torto (voce) Furio DI Castri (contrabbasso), Marco Tindiglia (chitarra) e Michele Rabbia (batteria e percussioni) che saranno anche i protagonisti di un concerto in esclusiva per JazzinLaurino la sera di sabato 11 agosto alle 22 nel Teatro Comunale di Laurino (offerta libera).

La serata finale del festival martedì 14 agosto è dedicata al concerto dei partecipanti al workshop che propongono il repertorio preparato durante le lezioni. Alla fine della serata uno studente per ciascuno strumento sarà insignito del premio “Dennis Irwin” che è stato istituito alla memoria del grande contrabbassista americano, docente per alcuni anni a JazzinLaurino. Il premio consiste in sei borse di studio (una per strumento) per la partecipazione gratuita all’edizione successiva di JazzinLaurino.

Inoltre tutte le sere jam sessions e open mics presso “La villa” e altri locali di Laurino per esibirsi o semplicemente rilassarsi ascoltando buona musica con un buon bicchiere di vino e degustazioni tipiche cilentane. Nelle serate del 10, 13 e 14 agosto Piazza Magliani diventerà il salotto dello Street Food per cenare in semplicità, con poca spesa (il 13 agosto sconto del 10% per i possessori del biglietto del concerto) nel fresco del Cilento e non perdere neanche una nota!

Negli anni “JazzinLaurino workshop” ha avuto tra i docenti: Dennis Irwin, George Garzone, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto, Paolino Dalla Porta, Cinzia Spata, Alberto Mandarini e Dario Deidda. I seminari a cura di Tuck Andress, Patti Cathcart, Billy Cobham, Stanley Jordan, Uri Caine e altri hanno arricchito l’offerta formativa.

JazzinLaurino Festival ha ospitato negli anni moltissimi artisti tra cui: Ron, Karima, Noa, Mario Biondi, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Rava, Gino Paoli, Tuck and Patti, Danilo Rea, Paolino Dalla Porta, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Billy Cobham, Richard Galliano, Ian Lundgren, Uri Caine, Tommy Emmanuel, Vicente Amigo, Karl Verheien, Marco Pereira, Irio De Paula, Javier Girotto, Antonello Salis, Sandro Deidda e tanti altri.

Jazzinlaurino è organizzato sotto la direzione artistica di Angelo Maffia dall’Associazione Culturale Liberi Suoni e dal Comune di Laurino, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

L’Associazione Liberi Suoni collabora con l’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma ONLUS (www.neuroblastoma.org) contribuendo a sensibilizzare il pubblico e promuovere il finanziamento della ricerca scientifica sui tumori infantili durante le edizioni del festival.

Per maggiori informazioni www.jazzinlaurino.it, jazzinlaurino@gmail.com, cell.3487238568

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *