L’ “Associazione Progetto San Rufo rinasce” domenica 17 marzo entra nel pieno del calendario delle attività culturali

L’ “Associazione Progetto San Rufo rinasce” domenica 17 marzo entra nel pieno del calendario delle attività culturali con la partecipazione dell’Associazione Instaura e con l’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli”.

Con l’Associazione Instaura, che ha lo scopo di valorizzare l’architettura ed il paesaggio, si svolgerà dalle 10.30, con appuntamento sul sagrato della millenaria chiesa di San Rufo, una visita guidata nel borgo medioevale di Piedimonte di Casolla, uno dei più suggestivi centri antichi nei pressi di Caserta, con un iter fra paesaggio naturale e architettura, percorrendo vicoli di storia e tradizione materiale ed immateriale.

L’itinerario comprende la meravigliosa chiesa di San Rufo Martire (sec. XI), l’Abbazia benedettina di San Pietro ad Montes (sec. XI), lo storico Palazzo Orfitelli (sec. XIII), nonché altri beni culturali.

L’incontro con l’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli” è fissato alle ore 10.00 sul sagrato della chiesa di San Lorenzo alla scoperta di orologi e meridiane. L’incontro fa parte del PON “Misurare con la storia. Esplorare, documentare e raccontare il territorio educando al patrimonio” – “C’era Una Volta… La Storia Del Tempo Tra Orologi E Meridiane” svolto dalla stessa scuola con la collaborazione del Planetario di Caserta.

Il progetto ha promosso la valorizzazione del patrimonio culturale storico scientifico, il coinvolgimento dei giovani alla conoscenza di esso, la costruzione di una banca dati ad accesso libero di beni storico-scientifici relativi al tempo.

Dunque, due incontri ad alto contenuto culturale che l’ “Associazione Progetto San Rufo rinasce” organizza in attesa della manifestazione “San Rufo porte aperte” in programma da mercoledì 24 a domenica 28 aprile con visite, incontri e convegni.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *