“LA CANONICA” INCONTRA IL DOTT. PASQUALE TALENTO – TALENTO CASERTANO IN EMILIA

Giovedì 21 novembre 2019 “La Canonica” si riunirà come di solito alle ore 17:00 nella sede di piazza Alfonso Ruggiero (alle spalle del comune), per ospitare un medico casertano di grande prestigio. Si tratta del dott. Pasquale Talento, che è il Referente del “Centro pavimento pelvico” dell’Ospedale Ercole Franchini di Montecchio Emilia (Reggio Emilia), organizzato su due Unità: quella Colon-Proctologica, che si occupa dei Disordini Colo-retto-anali, e quella Uro-Ginecologica, che si occupa di Disordini Uro-ginecologici. Parlerà sul tema: “Il mio approccio globale alle patologie coloproctologiche e del pavimento pelvico”. Coordinano Anna Giordano e Antonio Malorni. Segue dibattito.

Il dott. Talento ha seguito gli studi liceali a Santa Maria C.V.  presso il prestigioso Liceo ginnasio “Cneo Nevio”, originariamente intitolato ad Alessio Simmaco Mazzocchi, illustre cittadino sammaritano e, successivamente, dal 1913 a Giuseppe Garibaldi nel periodo fascista e, infine, fino al 1985 a Tommaso di Savoia duca di Genova. Qui ha conseguito la maturità classica proprio nel 1985, l’anno del cambio di intitolazione a “Cneo Nevio”.

Iscrittosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, si è laureato nel Luglio 1991 con il massimo dei voti, lode e menzione accademica, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Trapianto ortotopico  di  fegato nel  ratto: messa a punto di  tecnica”, dopo essere stato dal Settembre 1988 al Luglio 1991 allievo interno presso il Servizio di Astanteria Chirurgica del II Policlinico di Napoli.

Vincitore nell’anno accademico 1991-92 del concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, diretta dal Prof. Giuseppe Califano e rispondente ai requisiti previsti dal Decreto Legislativo n° 257 dell’8 agosto 1991 in attuazione della direttiva n. 82/76/CEE, ha conseguito nel mese di Ottobre 1996 con il massimo dei voti e lode il Diploma di specializzazione discutendo la tesi dal titolo: “La scelta del trattamento chirurgico nella poliposi familiare intestinale”, avendo come relatore il Prof. Califano. Durante il periodo degli studi per la specializzazione ha avuto nel 1994 uno primo stage formativo all’estero presso il St. Mark’s Hospital di Londra che, fondato nel 1835, è uno dei più antichi e rinomati centri di chirurgia e scienza del colon-retto. Qui ha potuto seguire dal 28 Febbraio al 4 Marzo 1994 la “Lecture Course in Coloproctology” e partecipare allo “Advanced Colorectal Workshop – Northwick Park Hospital” di Londra (21-22 Febbraio 1994). Successivamente frequenterà altre prestigiose strutture estere, quali il St. Elizabeth Hospital di Vienna e l’Holy Cross Hospital di Fort Lauderdale, Florida – USA.

Dal 1997, subito dopo la specializzazione, il dott. Talento ha svolto l’attività clinico-scientifica presso la Clinica GE.P.O.S. di Telese Terme (BN) prima come aiuto della Chirurgia Generale e, successivamente, dal 2002 al 2008, come Coordinatore  dell’Unità di Coloproctologia.

Dal Novembre 2008 e a tutt’oggi, egli ricopre l’incarico di Dirigente Medico presso il reparto di Chirurgia dell’Ospedale Ercole Franchini di Montecchio Emilia (Reggio Emilia) ed è il Referente del Centro Pavimento Pelvico.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *