“LA CANONICA” OSPITA GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO 2019, ORE 17:00, TRE MEDICI PER PARLARE DEL TEMA “DALLA MEDICINA ALLA NARRATIVA”

Ospiti de “La Canonica” saranno questo giovedì 7 febbraio 2019 tre medici, i dottori Alberico Bojano, Emilio Bove e Lelio De Sisto, i quali, insieme ad altre sette colleghi non presenti alla serata, hanno dato vita ad un innovativo esperimento culturale: la pubblicazione (novembre 2018) a 20 mani del libro “Dieci medici raccontano”.

“Dieci medici raccontano” è un’antologia di sentimenti, di fantasie e di ricordi in cui per la prima volta dieci medici decidono di abbandonare momentaneamente gli strumenti della loro professione per trasformarsi in autori di un’opera narrativa.

Non sono storie vissute in prima persona; in questo libro gli autori non raccontano se stessi, non descrivono esperienze lavorative vissute né esaltano successi personali. Il libro evita accuratamente di indugiare sugli aspetti tecnici della professione e non vuole rappresentare un’inutile operazione auto-celebrativa della professione medica e delle abilità professionali dei suoi operatori.

“Dieci medici raccontano” viaggia sulle ali del fantastico, narra vicende di medici immaginari e racconta di suggestioni e sentimenti che, pur essendo di pura finzione, possono apparire verosimili agli occhi del lettore. Molti degli autori sono alla loro prima esperienza narrativa e si confrontano per la prima volta con questo genere letterario.

Il libro è scorrevole e i racconti si susseguono, diversi tra di loro, ma accomunati da un confronto ininterrotto con la malattia e col disagio esistenziale dei protagonisti. E il risultato appare di particolare gradevolezza.

In un’epoca dove la medicina raggiunge straordinari traguardi tecnologici, questi racconti ci riportano alla memoria passata, recuperano la storia vissuta del medico, ne descrivono i tormenti, le tribolazioni, la relazione terapeutica con il paziente.

In ogni malattia, prima ancora dell’intervento medico, prima della diagnosi e della terapia, c’è la parola, il rapporto medico-paziente, le sue componenti sentimentali e psicologiche.

Nel libro in questione dieci medici provano a raccontare storie brevi e diverse tra loro, che hanno un unico comun denominatore: la figura del medico come protagonista.

Si lanciano sguardi fantastici e sorprendenti su quella che spesso viene definita la “professione più bella del mondo”. In definitiva si tratta di dieci racconti che arricchiscono culturalmente e coinvolgono emotivamente.

Indice:

Emilio Bove • Il desiderio di rivedere il mare

Antonello Santagata • Il pozzo dei pazzi

Alberico Bojano • Come un ramo di fico spezzato

Rodolfo Cangiano • L’esperimento

Lelio De Sisto • Il sommergibile

Andrea Di Massa • Oscillando tra ragione ed emozione

Fabrizio Ferraiuolo • Coscienze al limite: la storia di Maria

Graziella Porcaro • Un medico a Corte

Michele Selvaggio • Il medico di Mozart

Enrico Maria Troisi • Oltre

L’incontro si terrà nella sede de “La canonica”, in piazza Ruggiero (alle spalle del Comune). Coordineranno Anna Giordano e Antonio Malorni. Seguirà dibattito.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *