LA DECISIONE DI EMERITO. Ecco cosa sta succedendo in materia di rifiuti. E stamattina in assemblea tutti assenti (tranne tre)

L'assemblea si riunirà (in seconda chiamata) il prossimo...

CANCELLO ED ARNONE – Attualmente la raccolta rifiuti è affidata alla Goservice Spa con un contratto che scade il prossimo 31 agosto. Dunque, fra 3 giorni il comune si ritroverà senza una ditta che svolge il servizio di rimozione e trasporto monnezza (derivata dalla raccolta differenziata).

L’amministrazione guidata da Emerito, per evitare tale possibilità, ha pubblicato un avviso esplorativo per ricercare una nuova azienda.

Di 6 mesi in 6 mesi, però, il problema non viene risolto. C’è discontinuità nel servizio. Occorre altro.

“Per disposizione dell’ANAC non è possibile fare proroghe negli affidamenti pubblici, – ha chiarito il sindaco. – La legge regionale, dall’altro lato, non ci consente, a causa della mancata definizione degli ATO, di indire una gara per la individuazione di un soggetto economico deputato alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti secondo i criteri del testo unico sugli appalti. Tuttavia, per porre fine a questa precarietà negli affidamenti ed avere finalmente un interlocutore valido, unico e solido, che duri 5 anni, ho già preso contatti con la SUA di Caserta per indire una gara pubblica europea per l’individuazione di una società. Sarà una forzatura rispetto all’impianto normativo, – ha aggiunto il primo cittadino, – poiché il legislatore regionale fa espresso divieto di indizione gare in materia di rifiuti”

Questo è quello che sta succedendo in materia di monnezza. Per quanto riguarda, invece, l’altro fluire della vita amministrativa, stamattina, alle 8,30, come avevamo preannunciato, c’era la prima convocazione del consiglio comunale. Il risultato? Tutti assenti, tranne Frattasio, Letizia e Manzo. L’assemblea dovrebbe riunirsi (in seconda chiamata) lunedì prossimo.

Giuseppe Tallino (Caserta CE)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *