La rassegna di incontri d’autore all’Università di Salerno è curata dal docente Alfonso Amendola

Francesco Quaglia e la fotografia di matrimoni. Domani terzo evento Open Class

1

È in programma domani, giovedì 23 aprile (ore 12.30), presso l’Università degli Studi di Salerno, il terzo appuntamento della terza edizione di Open Class, la rassegna riservata ad incontri d’autore tra cinema, fotografia e teatro, con il coordinamento scientifico di Alfonso Amendola e organizzata dalle cattedre di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali, Sociologia dei Processi Comunicativi e Sociologia delle Arti Elettroniche, in collaborazione con UNISART (polo culturale d’Ateneo) e UNISOUND (web radio d’Ateneo).
Il terzo evento, “Il fotografo di matrimoni. Incontro con Francesco Quaglia”, vedrà il giovane artista salernitano in dialogo con Mario Tirino (dottorando in Scienze della Comunicazione, Università di Salerno) e Francesco Padovano (esperto in marketing e comuncazione).
Francesco Quaglia è specializzato nella fotografia nuziale, con particolare riguardo alle celebrazioni che avvengono, spesso tra coppie straniere, nello straordinario scenario della Costiera Amalfitana.
L’intervento di Quaglia sarà concentrato sia sugli aspetti artistici della fotografia di matrimonio, sia sulle competenze tecnico-professionali necessarie, sia, infine, alle nuove configurazioni del lavoro fotografico nell’era del digitale e del social wedding.
I primi due appuntamenti di Open Class sono stati “Ritratti abusivi. Il cinema di Romano Montesarchio”, giovedì 26 marzo, presentato da Mario Tirino e Novella Troianiello (dottorandi di ricerca in Scienze della Comunicazione presso l’Ateneo salernitano) e “Erotica in fotografia. Incontro con Gregorio Carullo”, giovedì 9 aprile, a cura di Vincenzo Del Gaudio (dottorando in Metafisica, Università San Raffaele di Milano) e Veronica Vignola (critico d’arte). L’edizione 2015 si chiuderà, infine, giovedì 14 maggio, con un seminario dedicato al teatro di Punta Corsara, di cui discuteranno, insieme ad alcuni esponenti della compagnia teatrale, Annamaria Sapienza (docente di Teoria e modelli del Teatro Contemporaneo) e Vincenzo Del Gaudio. Tutti gli incontri si svolgeranno nell’Aula 3 di Lettere del campus di Fisciano, con inizio alle ore 12.30. All’organizzazione della rassegna ha provveduto la segreteria organizzativa, composta da Mario Tirino, Vincenzo Del Gaudio e Novella Troianiello, con la collaborazione di Marylù Lallo, Mattia Barra, Laura Cuomo e Carla Rossetti e il contributo di Luca Lanzetta (grafica e immagine) e Davide Speranza (ufficio stampa).

3

4

5

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *