La talentuosa Soprano Teresa Sparaco protagonista del Concerto in Casa Museo Rossi

12

(di redazione) – E’ imminente l’evento “Giornata dell’Arte… e musica, organizzato dalla Casa Museo Rossi sito in via Jovara a Casagiove (Ce), in programma per domani 5 Maggio dalle ore 18,00 alle ore 22,00 circa. La manifestazione è stata pianificata, nell’ambito delle iniziative relative ai festeggiamenti del quinto anniversario della Banda Musicale Città di Caserta, dalla Casa Museo Rossi ed il Complesso Bandistico “Città di Caserta.

 Alle ore 18,00 sarà possibile visitare il Museo con ingresso libero, a cui seguirà la visita al giardino ed alle numerose opere che sono presenti all’interno dello stesso Museo Rossi.

3-bisAlle 20,30 si passerà ai festeggiamenti della Banda Musicale Città di Caserta, diretta dal Maestro Francesco Di Gennaro, con una grande voce come quella del soprano lirico Internazionale Teresa Sparaco. Un vero e proprio vernissage dell’Arte e Musica. La Banda Musicale “Città di Caserta” da anni ormai fiore all’occhiello della nostra Città e punto di riferimento per molti giovani artisti casertani è composta da circa 40 musicisti, il Presidente della Banda è Antonio Mormile, a Mimmo De Nunzio e ad Angelo Abondazio l’incarico di Capobanda Artistici, la Segreteria è affidata, invece, a Marco De Nunzio e Prisco Mingione.

La serata, come sopra citato, avrà come protagonista la talentuosa Soprano Teresa Sparaco , “Signora della lirica casertana” che, oltre ad essere definita “Ambasciatrice del canto lirico casertano” è l’orgoglio della Reale Città di CASERTA. Il soprano Sparaco ha partecipato a Concorsi nazionali e internazionali tra cui il Concorso Caruso, il Concorso Amici della Musica, Concorso Tebaldi, Concorso G.Bruno. Con la Questura di Caserta dal 2003 al 2006, in occasione della loro Festa e dei festeggiamenti del 154° Anniversario dei Caduti , si è esibita, alla presenza delle alte cariche di stato, nel teatro di Corte della Reggia di Caserta. Dotata di una voce particolare, che coniuga un timbro unico a volume, di estensione notevoli, la Sparaco è definita soprano drammatico, ma in natura lei ha un timbro assai scuro, con alcune zone opache e aspre. Grazie alla tecnica agguerrita è in grado di emettere vocalizzi di grande precisione a piena voce, varietà alla linea melodica, consentendo un gioco espressivo estremamente frastagliato. Secondo le prescrizioni belcantistiche, cioè immascherandosi, la voce non acquista il consueto squillo, ma trasparenza e luminescenza particolarissime; uno strumento dalle qualità timbriche di inedita astrazione, capace di un buon legato. Tra le espressioni artistiche è in grado di rinnovarsi incessantemente nonché di fornire spunto ad analisi critiche ed estetiche molto complesse facendone quasi un genere d’attualità.

Alcune foto della Casa Museo Rossi:

 6

 7

 8

9

10

11

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *