“La Terra nutre l’uomo la divora”

CONSORZIO DI BONIFICA

DEL SANNIO ALIFANO

Piedimonte Matese (CE)

 

Sarà celebrata anche dal Consorzio del Sannio Alifano la Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione indetta in tutta Italia dall’Anbi da sabato scorso e fino a domenica prossima.
Nell’ambito del programma di eventi sotto lo slogan “La Terra nutre l’uomo la divora”, per oggi l’Ente presieduto dal Prof. Pietro Andrea Cappella ha inteso promuovere una giornata dedicata alla conoscenza della realtà consortile e tesa all’approfondimento delle azioni e delle attività quotidianamente poste in essere in favore degli utenti e del vasto comprensorio servito.
L’iniziativa, rivolta agli studenti delle classi terminali dell’Istituto Agrario Statale “Angelo Scorciarini Copppla”, si svilupperà attraverso due momenti principali: l’accoglienza alle ore 9,30 presso la sede sita in Viale della Libertà, dove saranno illustrate le strutture tecniche e le apparecchiature informatiche a supporto degli interventi realizzati, in particolar modo la gestione del sistema di telecontrollo, durante la campagna irrigua appena iniziata.
A seguire, la visita guidata, con trasferta in pullman, dell’impianto di sollevamento della traversa di Ailano di proprietà del Consorzio, dove gli studenti potranno verificare da vicino il funzionamento meccanico delle opere idrauliche ed irrigue a servizio del territorio nella stagione estiva, le procedure di attivazione delle stesse, gli interventi di manutenzione e la gestione dell’irrigazione.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *