La Whirlpool acceleri il percorso di reindustrializzazione su Caserta”, lunedì 3 e martedì 4 giugno assemblea Cisl e incontro al Ministero

Si è tenuto  a Roma un incontro dei rappresentanti delle organizzazioni  sindacali con i vertici aziendali di Whirlpool EMEA per un aggiornamento sul Piano industriale Italia 2019-2021 durante il quale l’Azienda ha condiviso novità sullo stato di attuazione del Piano.

Whirlpool ha confermato le direttrici strategiche del Piano Industriale firmato lo scorso 25 ottobre presso il MISE; in particolare gli investimenti pari a €250 milioni per il triennio 2019-2021 in attività di innovazione, prodotto, processo e ricerca e sviluppo nei suoi siti industriali in Italia. Nei primi mesi del 2019 sono già stati allocati oltre 80 milioni di euro.

“La Whrilpool, nel suo comunicato nazionale conferma dunque l’investimento di oltre 80 milioni di euro nel nord del paese, continuando a penalizzare gli stabilimenti italiani al sud – così esordisce la relazione di Nicodemo Lanzetta Segretario Generale Cisl Fim e di Giovanni Letizia Segretario Generale Cisl Caserta – e comunica la chiusura dello stabilimento di Napoli con eventuale riconversione del sito.

Dopo il dramma di Caserta che ha comportato la perdita di centinaia di posti di lavoro e con percorsi di reindustrializzazione a rilento e altri solo annunciati con conseguenze e drammatiche ricadute sugli stipendi diventa fondamentale un intervento autorevole del governo che è parte attiva dell’ accordo firmato con il ministro e la Whirlpool ad ottobre scorso. Quanto prima incontro al ministero da subito sciopero e blocco di tutti gli stabilimenti italiani.

Obiettivo categorico, l’azienda deve ritirare la comunicazione di chiusura di Napoli spostando sul capoluogo campano le produzioni stabilite nell’ accordo ministeriale e  accelerare il percorso di reindustrializzazione su Caserta.
Non si possono perdere ulteriori posti di lavoro in una  realtà già fortemente provate da difficoltà sociali.

Intanto, a stretto giro di posta, lunedì 3 giugno assemblea a Caserta, mentre martedì 4 incontro al Ministero con i livelli nazionali.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *