L’ARTE RINASCIMENTALE IN ITALIA

 (Da Italica – Storia dell’Arte)

Pittura 
Architettura
Scultura

La pittura nel Rinascimento rappresenta ciò che la scultura rappresentò per l’antica Grecia. Malgrado l’indubbio sviluppo di tutte le arti e l’unitarietà delle diverse discipline artistiche, è certo che la pittura abbia un ruolo preminente nella cultura rinascimentale.
La rivoluzione degli stilemi artistici nasce proprio dalla pittura con l’opera di Masaccio, che trasforma radicalmente la materia pittorica.
Un tratto che distingue profondamente la pittura dalle altre arti nel Rinascimento è la mancanza del modello classico. Nel clima d’ispirazione ai modelli classici, la pittura non ha alcun riferimento oggettivo. La pittura classica viene scoperta molti secoli più tardi, con gli scavi di Pompei nel XVIII secolo. Manca, dunque, un vero modello di riferimento, fatta eccezione per i motivi decorativi del Quarto Stile, chiamati “grottesche” ed usati in ambito ornamentale.
Pure la pittura è improntata alla fede per la ragione e al dominio della realtà da parte dell’uomo. L’osservazione diretta della realtà rappresentata è frutto della certezza da parte dell’artista, della sua consapevole fiducia nei propri mezzi di ricerca e nelle proprie capacità espressive. Sono numerose anche le innovazioni tecniche nel campo della pittura. Già Domenico Veneziano, Piero della Francesca, Andrea del Castagno non usano più riportare la sinopia – cioè il disegno preparatorio realizzato in piccolo – sull’intonaco mediante una quadrettatura che permetta di mantenere le proporzioni originali. Si realizzano, invece, cartoni a grandezza naturale, poi incisi sull’intonaco. Il sistema facilita il lavoro ed agevola la cura dei particolari. Nel Cinquecento si diffondono nuove tecniche che riguardano la pittura su tavola, prediligenti l’olio alla tempera. Geniali artisti, fra i quali Leonardo, sperimentano nuove tecniche a volte con esiti disastrosi.
I soggetti nella pittura Rinascimentale mutano anch’essi. La committenza religiosa non gode piùd’esclusività. Sono molti i ricchi signori che commissionano opere profane, spesso ritratti (la ritrattistica ha un ruolo privilegiato, in questo periodo).
Dalle innovazioni di Masaccio la pittura si avvia verso nuovi stilemi, passando attraverso le opere di Domenico Veneziano, Beato Angelico, Filippo Lippi, Paolo Uccello, Piero della Francesca.
Tutto il Quattrocento è un fiorire di personalità artistiche d’alto livello. Lo stesso Leonardo è l’artista che si pone come cardine tra Quattrocento e Cinquecento, in contatto con l’arte dei più giovani Raffaello e Michelangelo, esponenti del pieno Rinascimento.

OPERE DEL MASACCIO dal vero nome di “Tommaso di Ser Giovanni” pittore medico speziale 1401 – 1428

trittico.jpg

(Trittico di San Giovenale (Opera di Masaccio – 1422 -)

affreschi-1.jpg

Lato sinistro degli affreschi della Cappella Brancacci. Nei vari riquadri sono rappresentati (dall’alto verso destra): Cacciata dal Paradiso Terrestre (Masaccio), Pagamento del tributo (Masaccio), Predica di San Pietro (Masaccio), San Pietro visitato da San Paolo (Filippino Lippi), Resurrezione del figlio di Teofilo e San Pietro in cattedra (Masaccio e Filippino Lippi), San Pietro guarisce gli infermi (Masaccio).

santanna.jpg

(Sant’Anna)

OPERE DI DOMENICO VENEZIANO

pala-di-santa-lucia-dei-magnoli.jpg

(Pala di Santa Lucia dei Magnoli)

madonna_del_latte.jpg

(Madonna del latte)

OPERE DEL BEATO ANGELICO

bato-angelico-1.jpg

(Annunciazione)

ang_crocif-sagomato_smarco.jpg

(Crocifisso)

OPERE DI LEONARDO DA VINCI

cenacololeonardo.jpg

(Il Cenacolo)

foto-gioconda.jpg

(La Gioconda)

la-dama-con-l-ermellino.jpg

(La donna con l’ermellino)

dipinti-leonardo-da-vinci-verginedellerocce.jpg

(La vergine delle rocce)

OPERE DEL RAFFAELLO

madonna-del-cardellino-di-raffaello.jpg

(Madonna del cardellino)

raffaello-trasfigurazione2.jpg
(La Trasfigurazione)

muse-parnaso-raffaello.jpg

(Muse Parnaso)

OPERE DEL MICHELANGELO

la_pieta_di_michelangelo_small.jpg

(La pietà)

il-giudizio-universale.jpg

(Il Giudizio Universale)

creazione-di-michelangelo.jpg

(La creazione)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *