L’attesa è finita: sabato a Caserta va in scena La 6 Ore della Reggia

CASERTA. La grande attesa è giunta al termine. Il capoluogo di Terra di Lavoro è pronto ad accogliere gli highlander delle prove dure, estreme, ma sempre all’insegna dell’agonismo e del divertimento. Sabato 10 marzo è la volta de La 6 Ore della Reggia, l’ultramaratona giunta alla terza edizione, tappa valida per il 16° Grand Prix IUTA 2018. Manifestazione per nulla inusuale, è nata dalla brillante idea di Maria Vozza, ideatrice dell’evento e organizzatrice con Raffaele Iannitti, Ciro Pascarella e Agostino Rossi, con la collaborazione della Podistica Caserta. Davanti allo splendido scenario del Palazzo Reale, oltre 200 partecipanti saranno pronti sia a darsi battaglia, sia a trascorrere una giornata ricca di sport e intrattenimento lungo i campetti antistante la Reggia, dove sarà allestito un percorso misto di 1.280 metri tra basolato, cemento e sterrato. Oltre 200 iscritti, appunto, provenienti da ogni parte d’Italia, da Predoi a Lampedusa: un numero davvero alto per una prova del genere; saranno costantemente seguiti, fin dal ritrovo di Piazza Carlo III previsto alle ore 8:00, dall’imponente organizzazione che garantirà supporto tecnico, ristoro, assistenza medico-sanitaria e presenza di un’ambulanza attrezzata.

Sarà una grande giornata di sport per un evento sponsorizzato dagli imprenditori locali, seppur dopo aver corso il rischio di veder sfumare il progetto una piccola grande creatura che ha già assunto i connotati epici nelle precedenti edizioni. Sarebbe stato un peccato, Caserta avrebbe perso una grande occasione di ulteriore visibilità e rilancio anche a livello culturale. L’evento è caratterizzato dalla possibilità di scelta a seconda della gara per la quale ci si è iscritti: “6 ore”, “Staffetta 2×3 ore”, “Staffetta 3×2 ore”. Insomma, tre gare particolari – a discrezione dei partecipanti se e quando correre o procedere con una passeggiata –, distinte e al tempo stesso unite dalla granitica passione di atleti e tutta la macchina organizzativa, pronti ad accogliere appassionati e semplici curiosi per tutta la giornata. Ci saranno grandi nomi a sfidarsi tra i campetti della Reggia, a partire dal già campione italiano della 100 km Stefano Velatta, passando per il vincitore dello scorso anno Matteo Nocera, fino ad arrivare al beniamino di casa Leonardo Cecere.

La partenza è prevista alle ore 10, le corse non avranno limiti di chilometraggio. Musica e giochi vari faranno da contorno a un appuntamento unico del suo genere, destinato nel tempo a diventare una vera e propria tradizione sportiva casertana e nazionale. Non resta che passare idealmente la parola ai protagonisti: sabato non prendete impegni.

 

Andrea Cardinale

 

10

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *