Le aziende con il Marchio del Parco Regionale del Matese ad Expo: ecco i partecipanti

Soddisfazione per la partecipazione del Parco Regionale del Matese ad Expo. Con la missione svolta nel mese di giugno, presso il padiglione KIP (KNowledge, innovations,policies and territorial practices for the United Nations Millennium Platform), il Parco ha avuto la possibilità di far conoscere le proprie eccellenze, sia per quanto riguarda l’ambiente e la natura, sia per quanto riguarda la gastronomia matesina; fondamentale è stato l’apporto delle aziende che possono fregiarsi del marchio del Parco, che hanno partecipato alla presentazione con degustazioni ed esposizione dei prodotti nell’Expò nonché con la vendita negli spazi del FuoriExpò nell’Italian Makers Village di Confartigianato, nell’accorsata Via Tortona al centro della città meneghina, dove, fino ad ottobre, vi sarà il meglio dell’enogastronomia e dell’artigianato nazionale.

Guidate dal presidente del Parco, Umberto De Nicola e da funzionari dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Regione Campania, Ferdinando Gandolfi, Massimo Pieri, Agnese Rinaldi e Sofia Spinelli, le aziende matesine hanno portato la loro insostituibile testimonianza sullo stato della biodiversità nella montagna campana e della ricchezza dell’agricoltura presente nell’area protetta.

Le aziende partecipanti, tutte rigorosamente aderenti al Marchio del Parco, e molte delle quali produttrici di Prodotti Agroalimentari Tradizionali ( PAT) riconosciuti dal MiPAAF, sono state le seguenti:

Antichi Sapori di Tammaro Antonia – Cusano Mutri

Pane di patate (PAT), dolci e prodotti da forno tradizionali.

Antonucci sas di Antonucci Giovanni e c. – Alife

Salumi ed insaccati di carne suina.

Azienda Agricola Valle Chiarelle di Coluccio Patrizia – San Potito Sannitico

CE Fagiolo di Gallo Matese (PAT), granoturco di Gallo Matese (PAT), fagiolo di cera (PAT); lenticchia, erbe aromatiche selvatiche: origano, finocchietto, timo; confetture di lamponi, frutti di bosco, fragole; farina di grano tenero macinata a pietra; farina di mais macinata a pietra; patata del Matese.

Caseificio Giusti srl – Alife

Caciocavallo (PAT), Scamorza (PAT), Scamorzini (PAT), Fiordilatte (PAT) da

latte bovino; Mozzarella di latte di bufala; ricotta.

Codone Sofia – Alife

Miele di millefiori (PAT), miele di melata; mieli monoflora di castagno, girasole, acacia (PAT); propoli, polline, pappa reale.

De Lellis Guido – San Gregorio Matese

Pecorino del Matese (PAT); Caso Maturo (PAT); Pecorini maturati sotto crusca e

vinaccia, aromatizzati ; ricotta di latte di pecora; da latte ovino prodotto in

azienda.

Di Lello Vincenzo – San Gregorio Matese

Pecorino del Matese (PAT), Caciocavallo (PAT), Scamorza (PAT), Scamorzini (PAT), Formaggio di latte ovino e bovino, Stracciata (PAT); da latte bovino crudo ed ovino prodotti in azienda.

Frattini Angelo – Capriati a Volturno

Zafferano essiccato intero (stimmi,olii essenziali di lavanda).

Iannetelli Vincenzo – San Potito Sannitico

Caciocavallo (PAT), Scamorza (PAT), Scamorzini (PAT), Fiordilatte (PAT) da

latte bovino crudo prodotto in azienda.

Montone Patrizia – Castello del Matese

Caciocavallo (PAT), Scamorza (PAT), Scamorzini (PAT), Fiordilatte (PAT), Stracciata (PAT) da latte bovino crudo prodotto in azienda.

Romano Luca – Gioia Sannitica

Mozzarella di latte di bufala; ricotta di latte di bufala; formaggi di bufala stagionati in vinaccia e crusca; caciocavallo di bufala (PAT); scamorza (PAT), caciotta, scamosciato (PAT); da latte bovino e bufalino crudi ottenuti in azienda; salumi ed insaccati, di puro suino o misti di carne suina e bufalina; bresaola di carne di bufala; da carni suine e bufaline prodotte in azienda.

Tartufo del Matese società cooperativa – San Potito Sannitico

Tartufo fresco ed essiccato; conserve di tartufo e di ortaggi con tartufo;

funghi essiccati ed in conserva.

Tutti i Colori del Matese di Di Biase Lorenzo – Cusano Mutri

Castagna Jonna di Civitella Licinio (PAT);

marmellata di castagne, marroni canditi, erbe officinali ed aromatiche: tisane ed infusi; erbe essiccate, timo delle coste del Mutria (PAT).

La Missione del Parco regionale del Matese è stata finanziata dal GAL Alto Casertano nell’ambito della Mis.313 Psr Campania 2007-2013 incentivazione attività turistiche.

 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

Mail adeleconsola2@gmail.com

 

1

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *