Le Domeniche della Prevenzione approda a Dragoni, il 13 novembre tiroide e addome sotto la lente d’ingrandimento

DRAGONI – Nuovo appuntamento con la prevenzione a Dragoni. L’Associazione Angela Serra Onlus sezione Caserta/Benevento prosegue con gli appuntamenti de “Le Domeniche della Prevenzione”, stavolta ad accogliere l’equipe di volontari sarà il Comune di Dragoni di via Roma il giorno 13 novembre a partire dalle ore 8:30 fino alle 18:00.

Aperte dunque le prenotazioni per questa giornata di prevenzione, stavolta dedicata alla tiroide e all’addome. Sarà possibile effettuare, infatti, visite ed ecografie alla tiroide e visite ed ecografie all’addome con un piccolo contributo che servirà alla Onlus per le sue attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione dei tumori.

“Le malattie della tiroide possono riguardare la funzione (produzione di  ormoni in eccesso o in difetto – ipertiroidismo, e ipotiroidismo),  la morfologia (cambiamenti della forma, gozzi e noduli), oppure può essere sede di infiammazioni (tiroiditi) e di tumori. Milioni di italiani sono colpiti da malattie della tiroide ma solo 1 su 5 le conosce. L’incidenza dei disturbi tiroidei , in particolare il cancro , è in aumento variando, secondo la regione geografica, dal 4 al 60%. Le zone più colpite sono quelle  montane e ad elevare incidenza è anche l’inquinamento ambientale, sia tossico che radioattivo. Le patologie tiroidee sono più frequenti nelle donne (il rapporto uomo-donna è 1:2) tra i 30 e i 50 anni a causa dei continui cambiamenti ormonali. Informazione, prevenzione e diagnosi precoce significano prevenire l’insorgere di problemi gravi e limitare le conseguenze sull’organismo. Oltre a  possibilità terapeutiche migliori”. A dichiararlo la presidente dell’Associazione Angela Serra Maria Diana Fidanza, medico chirurgo presso la Casa di Cura Villa dei Pini di Piedimonte Matese.

“Per quanto riguarda le patologie addominali, invece, – ha concluso Fidanza – non bisogna sottovalutare il rischio di masse, problemi epatobiliari e pancreatici, aneurismi della aorta addominale, complicazioni alla sfera urogenitale. Con una semplice ecografia è possibile, dunque, diagnosticare precocemente e trattare tempestivamente eventuali situazioni di allarme”.

Per info e prenotazioni 3319352297



 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

 

9

Related posts

Ospedale di Caserta, sabato il reparto di Geriatria incontra la città “La Geriatria si apre alla città”. Con questo slogan l’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta prosegue nella sua opera di promozione dell’offerta di salute e di sensibilizzazione della popolazione sui temi della prevenzione, voluta dal direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante. Sabato 22 l’unità operativa di Geriatria effettuerà  una giornata di visite gratuite. Il direttore del reparto Gina Varricchio ha proposto questa iniziativa per rilanciare i servizi offerti e per ribadire la disponibilità a essere sempre di più al servizio della cittadinanza. Il tutto avverrà in un giorno particolare, quello in cui si ricorda a dieci anni dalla sua scomparsa il precedente primario della Geriatria Caterina Trovello. Le visite verranno effettuate nei locali adiacenti il reparto ospedaliero situato al secondo piano del padiglione D, il Dipartimento di medicina interna. Tutte le prestazioni saranno completamente gratuite e vedranno impegnati i professionisti dipendenti e volontari. Oltre al primario Varricchio, presteranno la loro opera i nutrizionisti Rosa Capriello, Mirko Romeo e Maria Vacca, la logopedista  Santina Santorelli, gli psicologi Andrea Antonio D’Alpa, Stefano De Simone, Virginia Federica Papa. Verranno effettuate le visite geriatriche generali, quelle nutrizionali con valutazioni e consigli dietetici, le logopediche per valutazione della disfagia, quelle psicologiche per la valutazione del declino cognitivo. C’è ancora tempo per prenotarsi a mezzo telefono al numero 0823/232348.  L’addetto stampa (Enzo Battarra)
Medicina/Sanità

Ospedale di Caserta, sabato il reparto di Geriatria incontra la città “La Geriatria si apre alla città”. Con questo slogan l’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta prosegue nella sua opera di promozione dell’offerta di salute e di sensibilizzazione della popolazione sui temi della prevenzione, voluta dal direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante. Sabato 22 l’unità operativa di Geriatria effettuerà una giornata di visite gratuite. Il direttore del reparto Gina Varricchio ha proposto questa iniziativa per rilanciare i servizi offerti e per ribadire la disponibilità a essere sempre di più al servizio della cittadinanza. Il tutto avverrà in un giorno particolare, quello in cui si ricorda a dieci anni dalla sua scomparsa il precedente primario della Geriatria Caterina Trovello. Le visite verranno effettuate nei locali adiacenti il reparto ospedaliero situato al secondo piano del padiglione D, il Dipartimento di medicina interna. Tutte le prestazioni saranno completamente gratuite e vedranno impegnati i professionisti dipendenti e volontari. Oltre al primario Varricchio, presteranno la loro opera i nutrizionisti Rosa Capriello, Mirko Romeo e Maria Vacca, la logopedista Santina Santorelli, gli psicologi Andrea Antonio D’Alpa, Stefano De Simone, Virginia Federica Papa. Verranno effettuate le visite geriatriche generali, quelle nutrizionali con valutazioni e consigli dietetici, le logopediche per valutazione della disfagia, quelle psicologiche per la valutazione del declino cognitivo. C’è ancora tempo per prenotarsi a mezzo telefono al numero 0823/232348. L’addetto stampa (Enzo Battarra)

Settembre 21, 2018

Bra Day
Medicina/Sanità

Bra Day

Ottobre 11, 2019

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *