LE GIORNATE DELLA FOTOGRAFIA NELL’ISOLA DELL’ASINARA

 

Un’iniziativa di respiro internazionale, in una delle terre più suggestive del Mediterraneo. Il progetto della Fondazione di Sardegna quest’anno è incentrato sul tema della contaminazione tra le arti. 

SASSARI – Tre giornate dedicate alla fotografia allAsinara dove, tra il 20 e il 22 giugnouna comunità di cento persone, composta da fotografi, filosofi, scrittori, storici e cineastistorici e critici dell’arte e della fotografiasi insedierà temporaneamente in alloggi e spazi di studio diffusi su tutto il territorio dell’isola dando vita ad un ampio confronto tra le varie discipline artistiche.

È la seconda edizione di «The Photo Solstice – Le Giornate della Fotografia all’Asinara», il progetto della Fondazione di Sardegna con la direzione artistica di Marco Delogu che quest’anno vedrà la partecipazione del filosofo Giorgio Agamben, lo scrittore Edoardo Albinati, il direttore della Maison Europeenne de la Photographie Simon Baker, il giornalista e storico Maurizio Caprara, il regista Giovanni Columbu, il video maker Vincenzo Ligios, il fotografo e docente al Massachusetts Art Institute Matthew Montheit, il fotografo Pino Musi, il fotografo e docente alla Cornell University Luca Spano e il fotografo Paolo Ventura.

Il tema portante della seconda edizione è la contaminazione tra le arti, e si sviluppa a partire dalla domanda sul perché il comune sentire tra le diverse discipline sia poco praticato e come mai sempre più si assiste a una iper specializzazione. Insieme ai relatori sarà coinvolto un gruppo di venti fotografi partecipanti che, selezionati tramite open call, soggiorneranno gratuitamente sull’isola grazie a venti borse di studio offerte dalla Fondazione di Sardegna e dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

Ai partecipanti, coordinati e affiancati da tre tutor, sarà parallelamente affidata la realizzazione di un lavoro « topografico » sull’isola: un patrimonio di immagini inedite chegrazie al sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission sarà messo a disposizione del Parco Nazionale dell’Asinara e delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nella promozione culturale e turistica dell’isola e del suo territorio.

Il programma

Le tre giornate saranno scandite da lectures, talk e tavole rotonde alternate ad attività di laboratorio finalizzate all’organizzazione del lavoro basatsulla storia dell’isola e sull’analisi della grandi campagne topografiche. Pranzicene e momenti conviviali saranno un’occasione di ulteriore discussione e confronto tra i relatori e i partecipanti sui temi proposti in questa edizione. Di questa comunità sarà parte attiva anche il pubblicoinvitato alla partecipazione e al confronto nel corso degli incontri serali previsti venerdì 21 e sabato 22 giugno, a partire dalle 21:30, presso la località Cala d’Oliva.

Il progetto

Dopo il lavoro « Asinara » di Marco Delogu, prodotto dalla Fondazione di Sardegna nel 2017 e culminato in un libro, con un testo di Edoardo Albinati, e una mostra (allestita a Cagliari e Sassari nelle sedi della Fondazione Sardegna, a Pistoia presso il Museo Civico di Palazzo Fabbroni e a Londra presso il Warburg Institute), nel 2018 è nata lesperienza« The Photo Solstice »: un progetto della Fondazione Sardegna con la direzione artistica di Marco Delogu, promosso nell’ambito della piattaforma culturale AR/S – Arte Condivisa in Sardegna in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Asinara e con il sostegno dellAssessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission. La prima edizione ha coinvolto i relatori Gerry Badger, Lorenza Bravetta, Gianfranco Cabiddu, Maurizio Caprara, Davide Di Gianni, Helena Janeczek, Mirjam Kooiman, Guy Tillim, Paolo Ventura e Francesco Zanot.

La storia dell’Asinara

L’Asinara è un’isola del mar Mediterraneo, situata fra il Mar di Sardegna a ovest, il Mare di Corsica a nord e lomonimo golfo a est; a sud è separata dalla piccola Isola Piana da uno stretto canale navigabile, il cosiddetto Passaggio dei Fornelli. Fa parte del comune di Porto Torres, in provincia di Sassari. Nel 1880 le due comunità che la abitavanopastori sardi e pescatori liguri, vengono forzatamente portati in Sardegna e fondano Stintino, mentre lisola dellAsinara diventa un carcere e un sanatorio, ospitando nella prima guerra mondiale un campo di prigionia dove moriranno oltre settemila soldati austro-ungheresi. LAsinara è rimasta chiusa al pubblico dal 1885 al 1999, in un isolamento totale rafforzato nei primi anni sessanta dallistituzione del carcere di massima sicurezza in cui vennero internati brigatisti e mafiosi come Raffaele Cutolo e Salvatore Riina. Lisolamento ha tuttavia permesso la preservazione di gran parte dellambiente naturale dellisola, evitando la cosiddetta cementificazione, e permettendo la nascita nel 1997 del Parco Nazionale dellAsinara.


Colophon
un progetto della FONDAZIONE DI SARDEGNA
nell’ambito di AR/S – ARTE CONDIVISA IN SARDEGNA 
in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Asinara
con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission

Sebastiano Catte
Agenzia Comunica

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *