LE “GIUSTE DIREZIONI” AL LICEO MANZONI DI CASERTA: DOMENICA 20 GENNAIO SECONDO APPUNTAMENTO CON L’OPEN DAY

Dopo il boom di affluenza dell’Open Day di dicembre 2018, il Liceo statale “A. Manzoni” di Caserta è pronto ad aprire nuovamente le porte ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado ed ai loro genitori.

Domenica 20 gennaio 2019, a partire dalle ore 9.00, sarà possibile dunque, in occasione del secondo appuntamento con l’Open Day all’insegna delle “giuste direzioni”, conoscere tutte le strutture all’avanguardia e l’ineguagliabile offerta formativa che il Liceo Manzoni mette a disposizione dei propri studenti.

“Il ventaglio dell’offerta formativa del Liceo Manzoni è ampio e articolato – hanno dichiarato Rita Adanti e Titti Farina, docenti responsabili dell’orientamento in entrata – e questa nostra dinamicità di proposte ci consente da diversi anni di essere la prima scelta per gli studenti che sono al termine del triennio di studi della secondaria di I grado”.

 

I singoli indirizzi liceali, il Classico, lo Scientifico, il Linguistico, le Scienze Umane e l’Economico Sociale hanno consolidato la loro attrattività tanto che per alcuni di questi sono stati attivati negli ultimi anni dei corsi specifici.

E’ il caso, ad esempio, del Liceo Scientifico Matematico, istituito in partenariato con l’omonimo dipartimento dell’Università degli Studi di Salerno, che nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi un percorso specialistico capace di coniugare la scientificità del discorso matematico con tutte le altre materie di studio.

“Il nostro Liceo Matematico, che si avvale del contributo didattico e scientifico di personalità ed istituzioni di assoluto rilievo del panorama accademico e professionale italiano ed internazionale, – hanno continuato le due professoresse del Liceo Manzoni –  si articola in corsi aggiuntivi pomeridiani di approfondimento interdisciplinare, tesi ad ampliare la formazione dell’allievo, per svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica”.

“Così come – hanno precisato Adanti e Farina – vincente è anche l’indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico. Nato solo cinque anni fa, il successo del progetto Sportivo è determinato, oltreché dalla lungimiranza della nostra Dirigente, Adele Vairo, e da un corpo docente aggiornato, da un’impiantistica efficiente: il Manzoni è dotato di due palestre, una sala fitness e diversi campi esterni”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *