Lettera ai sindaci su legge 150/2000 – “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”

Una lettera aperta ai sindaci della Valle del Sarno per sollecitarli all’attuazione della legge 150/2000 che disciplina la comunicazione nella pubblica amministrazione. L’iniziativa è dell’Assostampa Valle del Sarno che intende sensibilizzare le pubbliche amministrazioni al tema della comunicazione e della trasparenza dell’agire amministrativo. La legge, a 19 anni dalla sua approvazione, resta poco conosciuta dai cittadini e poco applicata dalla p.a., dove spesso si tendono a confondere i ruoli dell’addetto stampa con quello della segreteria o con altre funzioni considerate strategiche.
Nella lettera (inoltrata di seguito e allegata alla mail), l’Associazione ricorda agli amministratori l’importanza della figura dell’addetto stampa e dei requisiti necessari per il ruolo.
L’Associazione si è mossa in tal senso anche in memoria di Mimmo Castellano, padre dei giornalisti pubblicisti, che si è battuto per l’approvazione della legge 150/2000 e che ha sempre fortemente creduto nel ruolo fondamentale dei giornalisti inquadrati negli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni.
“La comunicazione – scrive il presidente Barbara Ruggiero nella lettera aperta ai sindaci del territorio – è un settore strategico ed è necessario che sia affidata a professionisti in possesso dei titoli richiesti dalla legge e non da semplici improvvisatori”.
In chiusura, la richiesta di conoscere quanti e quale figure sono inquadrate sulla base della legge 150/2000 con lo scopo di presentare, successivamente, una mappatura delle pubbliche amministrazioni locali virtuose in termine di comunicazione/informazione istituzionale.
Lettera aperta ai sindaci della Valle del Sarno
 
Legge 150/2000 – “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”
La legge in oggetto, in vigore oramai da 19 anni – stabilisce le regole per la comunicazione nella pubblica amministrazione.  Tra le figure previste dalla legge c’è l’addetto stampa: un professionalità ben diversa da chi si occupa di segreteria, comunicazione in senso ampio e relazioni con il pubblico.
È il caso di ricordare che l’incarico di addetto stampa può essere affidato solo a un giornalista regolarmente iscritto all’Ordine professionale e per cui va applicato uno dei contratti della categoria e che, qualora un soggetto non titolato dovesse svolgere un’attività propriamente giornalistica, potrebbe configurarsi il reato di esercizio abusivo della professione.
È auspicabile quindi che ogni amministrazione pubblica abbia il suo addetto stampa.
Nondimeno, nelle piccole realtà, l’ufficio stampa può essere consorziato e quindi al servizio di più comuni: una formula che consente la divisione della spesa e favorisce la collaborazione istituzionale.
La comunicazione è un settore strategico per la pubblica amministrazione ed è necessario che sia affidata a professionisti in possesso dei titoli richiesti dalla legge e non da semplici improvvisatori.
È intenzione di questa Assostampa mappare tutte le amministrazioni del territorio della Valle del Sarno che applicano la legge 150/2000: a tal fine vi chiediamo di comunicarci – anche a mezzo pec – quali/quante figure previste dalla legge 150/2000 sono inquadrate nel vostro assetto organizzativo.
Restiamo a vostra completa disposizione e vi ricordiamo che siamo disponibili a offrire un supporto tecnico gratuito qualora doveste ritenerlo opportuno.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *