LETTERATITUDINI D’ESTATE

Cancello ed Arnone (Redazione) –Approfittando della pausa estiva la coordinatrice del sodalizio di Letteratitudini, Matilde Maisto, si avvale del suo tempo libero per ricordare e ringraziare vivamente tutti i gentili ospiti che nel tempo hanno partecipato  agli eventi culturali di Letteratitudini.

Si tratta di annotazioni intese a richiamare e conservare la memoria  di alcune memorabili serate, l’impronta di vicende ed esperienze del passato, ben conservate nella  coscienza dei vari partecipanti e rievocate alla mente dalla memoria, con  intensa partecipazione affettiva – dice la Maisto – ricordando che “Letteratitudini” è un’Associazione culturale che nasce sul territorio di Cancello ed Arnone, esattamente il 30 Aprile 2009.

Promotrice del sodalizio è appunto Matilde Maisto, che ancora oggi coordina il gruppo con  impegno, ed anche con  grande soddisfazione per le ottime serate che riesce ad organizzare, incontri che hanno l’obiettivo di arricchire culturalmente i vari componenti e di promuovere “cultura” sul territorio del Basso Volturno  , ma anche di trascorrere una piacevole serata in allegria ed amicizia.

I partecipanti, diciamo ‘storici’ dell’aggregazione sono in ordine alfabetico: Giannetta Capozzi, Lella Coppola, Arkin Jasufi, Felicetta Montella, Raffaele Raimondo, Laura Sciorio,Maria Sciorio, Marinella Viola, oltre, ovviamente , a Matilde Maisto, che ricopre il ruolo di coordinatrice del gruppo e di ospite/ospitante, dal momento che gli incontri avvengono presso il salotto di casa sua che può considerarsi a tutti gli effetti “Il salotto letterario di Cancello ed Arnone”.

 E’ bello constatare –continua la Maisto – che ad oggi i soci che amano la letteratura sono sensibilmente aumentati, infatti al gruppo iniziale si sono aggiunti: Mattia Branco Raffaele De Lucia, Mina Iazzetta, Italia Iovine, Franco Martino, Giovanna Paolino, Paola Starace.

E’ anche opportuno ricordare alcuni relatori ed eventi eccezionali che hanno dato vita a serate particolarmente illuminanti come ad esempio:

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE REGINA ELENA ONLUS. Nell’ambito delle celebrazioni Il 23 Febbraio 2012, per il 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, avvenuta il 17 marzo 1861, l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha conferito al giornale “Cancello ed Arnone News” ed al gruppo culturale “Letteratitudini” il quadro commemorativo creato per l’evento. Alla consegna del dono alla Direttrice del giornale e coordinatrice di “Letteratitudini”, Tilde Maisto, a Cancello ed Arnone (CE), nella sede del salotto letterario, il Presidente Nazionale della delegazione italiana, Gen. Ennio Reggiani, era rappresentato dal Cav. Uff. Rodolfo Armenio. La N.D. Tilde Maisto è Direttore del giornale online “Cancello ed Arnone News”, il cui tratto distintivo è l’elegante ed ampio respiro sociale, etico-civile e storico-artistico-culturale, Responsabile  del Gruppo“Letteratitudini”, impegnato, a cadenza mensile, nell’approccio ai grandi poeti e scrittori del panorama mondiale, Tilde Maisto sa andare ben oltre i semplici dati informativi, caricando le sue opzioni ed i suoi interventi di una tensione ideale che, su una zona difficile qual è il Basso Volturno, si propone come un brillante modello di riferimento, la sua casa è sempre aperta, e Lei è sempre pronta a dare un consiglio e spendere una parola buona e dolce per tutti. Il delegato uff. Armenio Rodolfo

Sabato 26 gennaio 2013, “Letteratitudini”,  organizza un convegno letterario dal tema “La Questione Meridionale e la figura di Don Luigi Sturzo” con relatore il valente docente di storia e filosofia prof. Mario Damiano. Qualificato e stimato docente di storia e filosofia presso il Liceo Torricelli di Somma Vesuviana.

(Il prof. Aldo Cervo è la 3^ persona da sx)

Invece giovedì 20 Novembre 2014, Letteratitudini  si è avvalsa della presenza di un’ altra interessantissima presenza, ossia il Professor Aldo Cervo da Caiazzo: scrittore di talento, è autore di una dozzina di libri, di narrativa, saggistica e critica letteraria. Notevole il suo romanzo “L’autunno di Montalba”, di cui  c’è stata, una riedizione rivista. L’egregio professore Aldo Cervo  è stato lui stesso  a scegliere il tema della serata: “Poesia e faziosità nell’Iliade di Omero” , per l’esattezza l’Iliade di Omero traduzione del cav. Vincenzo Monti.

Per giovedì 31 Marzo 2016  l’appuntamento mensile di Letteratitudini dal titolo: “L’astrologia tra la letteratura, filosofia e psicologia” ha avuto come referente l’insigne avvocato Gaetano Iannotta. Per conoscere meglio l’avvocato Gaetano Iannotta, riporto qualche informazione su di lui che ci permette di verificare la sua grande cultura e la sua bravura.: Egli è nato a Casagiove (Caserta). Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza  ed esercita la professione di avvocato cassazionista. Ha conseguito, successivamente, una seconda laurea in Scienze Politiche “Relazioni Internazionali e Studi Diplomatici”.Ha un master in Giurisdizioni Internazionali, Europee ed Universali conseguito presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Relazioni Internazionali presso il Politecnico di Studi di Lugano (Svizzera). E’ stato professore di Diritto Internazionale Privato e Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Napoli Federico II. E’ presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Caserta. E’ autore di opere di diritto, relazioni internazionali, filosofia, retorica, politica e poesia. Nel 2012, in seno alla Collana di Studi di Lettere e Filosofia da lui diretta e fondata, ha pubblicato con la casa editrice De Frede: Discorso sul Risorgimento Italiano; Epistula de Clementia; De Universo et Deo e Il Canto dell’Uomo. L’opera”De Universo et Deo” dell’eccellente avvocato Iannotta, consiste  in quattro Dialoghi, tra il Soma ed il Pneuma, il corpo e l’anima. Si tratta dell’eterno contrasto, che nell’opera diventa dialogo, tra la parte sensibile dell’uomo ed il suo spirito. In termini filosofici si potrebbe dire tra l’ultrasecolare dicotomia tra il positivismo ed il sensismo da un lato e la teodicea o teologia naturale dall’altro. In quest’Opera, finalmente, essi trovano un punto di incontro, pur partendo da posizioni diametralmente opposte.

Con grande orgoglio Letteratitudini, Giovedì 24 novembre 2016, ha avuto l’onore di ospitare nuovamente il giurista Gaetano Iannotta, che ha tenuto, nell’ambito degli incontri mensili della briosa brigata di lettori, l’accattivante tematica: “L’eloquenza antica in Atene e Roma tracciando un parallelo tra l’oratoria greca e quella romana, con particolare riferimento alle figure di Demostene e Cicerone”. Confronto che il noto giurista ha delineato tra l’ars oratoria greca e romana  che è di per sé fascinoso ed è risultato tale ancor più giacché ha implicato, irrinunciabilmente, il riscoprire le gigantesche figure di Demostene e Cicerone.

(Ispettore di PS Enzo Papa 1° a sx – Ingegnere Raffaele De Lucia 1° a destra)

Il 18 Febbraio 2017, ancora una volta, nel salotto letterario di Matilde Maisto, coordinatrice del gruppo Letteratitudini, è stato  registrato un ottimo risultato culturale,  ad opera dell’incontro letterario, condotto dai due relatori della serata: l’ispettore di PS Enzo Papa e l’ingegnere Raffaele De Lucia, che si sono espressi sulla figura umana di Ugo Foscolo: l’uomo, il poeta, il combattente. Categorico Enzo Papa che in sintesi si è espresso in modo molto favorevole  sul Foscolo sia per la sua poetica che per la sua personalità umana, che lo ha visto intrepido uomo del suo tempo. Egli – dice Papa – è uno dei poeti più influenti della letteratura italiana dell’Ottocento. E’ tra i massimi esponenti della letteratura del neoclassicismo e del primo romanticismo, infatti nella sua produzione si distinguono due linee letterarie principali: una di indirizzo romantico (i sonetti “In morte de fratello Giovanni”, “A Zacinto”, “Alla sera” e il carme “I Sepolcri”), l’altra di indirizzo neoclassico (le odi “A Luigia Pallavicini caduta da cavallo” “All’amica risanata e il poema incompiuto “Le Grazie”).

Il 14 Marzo 2017 si è svolta in Cancello ed Arnone, con la partecipazione del Soprano lirico Internazionale Teresa Sparaco, accompagnata al pianoforte dal bravissimo Maestro Michele della Ventura, la serata Culturale organizzata da Matilde Maisto, “Letteratitudini in Musica”. L’evento ha avuto luogo, come di consueto, presso il salotto letterario della Maisto e l’incontro dedicato alle “donne” sì è alternato con brani operistici e del classico napoletano interpretati dal noto Soprano Sparaco. Il tema della serata è stato il seguente: “Festa della donna”: la storia dell’8 marzo e quella leggenda che nessuno racconta… Inoltre sono state menzionate alcune donne che con il loro operato hanno saputo conquistare un posto nella storia.

Gino Accardo

Tania Costanzo

Giovedì 22 Febbraio 2018, – Tema: “Le maschere napoletane – Campania viva – Tradizioni Popolari e Folklore”, con  la partecipazione straordinaria del maestro Gino Accardo e Tania Costanzo. La serata si è svolta alternando delle letture inerenti l’argomento programmato con un brano musicale cantato dal maestro Accardo, che si è accompagnato con la sua fedele chitarra classica.

(Raffaele Lauria è il 4° da dx, mentre Renato Perillo è 6° sempre da dx)

L’incontro di Letteratitudini del 23 Maggio 2018 ha avuto l’onore ed il piacere di ospitare il Presidente del WWF Caserta, dr. Raffaele Lauria, nonché il dirigente tecnico-scientifico, dr. Renato Perillo. Pertanto in concomitanza del Biodiversity day, appena trascorso (19 Maggio) l’evento si è piacevolmente trasformato in una serata per parlare dell’importanza della Biodiversità. Lo scopo finale del WWF, precisa Lauria, è fermare e far regredire il degrado dell’ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura. Sembra un puro e semplice slogan, ma è necessario conoscere la magia del nostro pianeta, in cui convivono un’enorme varietà di geni, specie ed ecosistemi, tutti legati tra loro, tutti indispensabili: la biodiversità è un patrimonio universale inestimabile, frutto di tre miliardi e mezzo di anni di evoluzione. Ma che cos’è la biodiversità? In sintesi è laricchezza della vita”.Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che ci offre:  grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.

Abbiamo anche avuto delle serate dedicate alla presentazione di libri, come “Versi fuori corso”: l’opera prima di Giuseppe Bocchino (nella foto in piedi)

(Paola Starace e Franco Martino)

“Il napoletano” riconosciuto come lingua dall’Unesco dal libro “Zig Zag tra due lingue” di Paola Starace.

Inoltre nell’incontro del mese di Gennaio 2017 abbiamo avuto il piacere di ospitare per la prima volta lo scrittore Alessandro Zannini autore di molti romanzi; il suo ultimo lavoro, “L’amante di Cristo”, è stato pubblicato anche a Cancello ed Arnone presso la sala conferenze del locale Istituto comprensivo U. Foscolo”.

Ringrazio nuovamente tutte le persone che hanno risposto al mio invito con entusiasmo, conclude la Maisto, e vi do appuntamento alla nuova stagione culturale 2019/2020.

Buona cultura a tutti!

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *