Libri disabilità

Dopo l’evento sull’autismo organizzato nella Biblioteca Ruggiero, continua con orgoglio l’impegno delle Piazze del Sapere avviato con il Liceo Manzoni il 3 dicembre scorso in occasione della giornata mondiale della disabilità. Grazie ad una forte collaborazione con LPH (Lega Portatori Handiicap, presiduta da Vitaliano Ferraiuolo,  oggi 19-12-2019 siamo stati ospiti del Liceo Amaldi di S. Maria CV. Davanti ad una platea attenta ed emozionata sono stati presentati i due volumi scritti da due giovani spastiche: quello di poeseie raccolte da Cinzia Esposito “L’urlo dell’anima” ed il racconto di Maria Rosaria Ricci, dal titolo signifcatiivo “Abilmente, il coraggio di resistere“.
La dirigente scolastica Bernabei e la prof.sa A. Amabile (referente BES) hanno sottolineato lo sforzo della scuola per una educazione all’inclusione e valorizzazione delle differenze. P. Iorio a sua volta ha sottolineato l’importnza della cultura per affermare i diritti alla coesione sociale e per un apprendimento permanente lungo tutto il corso della vita.
Alcune studentesse hanno letto brani tratti dai due volumi, con toccanti testimonianze di vita, di voglia di essere partecipi e protagoniste delle due autrici. Con le loro storie dimostrano che con la cultura si può ripartire anche in condizioni di svantaggio, con il sostegno attivo delle famiglie e delle istituzioni. Su questo punto si è soffermata Rosida Baia (Assessore Politiche sociali del Comune), che ha ricordato le luci e le criticità – soprattutto sul piano di alcuni servizi fondamentali, come i trasporti e l’accessibilità urbana) all’interno dell’ambito sociale e delle istituzioni locali.
Ufficio stampa

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *